L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma su mercato del Palermo e la lista dei partenti.
Le prime due operazioni in entrata (Renzo Orihuela) e in uscita (Andrea Accardi) sono state chiuse. Ma nei taccuini del Palermo c’è una folta lista di partenti, che potrebbe arrivare pure a 6-7 giocatori, e alcuni obiettivi per puntellare la rosa e fare un salto di qualità: tra questi, l’esterno sinistro del Modena Paulo Azzi e l’attaccante esterno del Torino Demba Seck Il primo obiettivo fissato dal club rosanero è correggere quanto era rimasto incompiuto nella sessione di mercato estiva.
Innanzitutto piazzando tutti i giocatori in esubero come chiesto da Corini. Ieri è stato ufficializzato il passaggio a titolo definitivo di Andrea Accardi al Piacenza. «Spiegare a parole quello che ho vissuto in questi anni sarebbe riduttivo, ma ci tengo a ringraziare le tantissime persone che ho conosciuto in questo magnifico e lunghissimo viaggio che nella tappa finale ci ha regalato una promozione in serie B – ha scritto il “picciotto” sui social – Un grazie speciale va ai tifosi veri del Palermo, quelli che ci sono sempre stati, quelli che sono davvero innamorati delle proprie radici e si identificano con la squadra della propria città».
Lasceranno anche gli altri tre difensori non convocati per il ritiro di Roma, in procinto di trasferirsi in serie C: il serbo Devetak verso il prestito alla Viterbese e con la stessa formula l’albanese Doda verso l’Imolese e Peretti alla Recanatese. Dovrebbe rientrare alla Fiorentina Edoardo Pierozzi, che ha collezionato solo pochi minuti in due presenze ed è finito nel mirino del Brescia. Con l’arrivo del 21enne Renzo Orihuela dalla società “sorella” del Montevideo Torque, il reparto difensivo potrebbe essere completo, ma non si escludono altre partenze. Su tutte quelle di altre due pedine che possono liberare posto tra gli over 23 come Lancini e Crivello. I due settori dove c’è più bisogno di rinforzi sono le fasce e l’attacco. In primis per una questione di modulo e numeri. Per il 3-5-2, che ha consolidato il gioco e i risultati della squadra di Corini, la coperta è corta sulla sinistra dove c’è il solo Sala. Oppure Di Mariano, più seconda punta o attaccante esterno che cursore a tutta fascia. Per questo non è un mistero che il Palermo segua da giorni Paulo Azzi, 28enne del Modena, che quest’anno ha totalizzato 15 presenze e un assist, ma l’anno scorso era esploso con 7 reti e altrettanti passaggi gol. La concorrenza non manca con l’interessamento di Ascoli e della capolista Frosinone.