Repubblica: “Il Commissario Covid di Palermo Renato Costa «Il sistema regge per 10 giorni, o freniamo il virus o fermiamo le sale operatorie»”

L’edizione odierna de “La Repubblica” riporta le dichiarazioni di Renato Costa, Commissario per l’emergenza Covid a Palermo:

«Per fortuna sono meno del giorno precedente. Stiamo continuando a effettuare lo screening di massa e da una prima analisi dei dati riscontriamo che il virus è molto più diffuso in città che nel resto della provincia. Questo conferma ulteriormente che il Covid corre dove c’è assembramento. Meno luoghi affollati, rispetto delle distanze e mascherine sono l’unica possibilità che abbiamo per limitarne la diffusione».

«Adesso arriveranno ulteriori sforzi del Civico, del Policlinico e del Cervello. Se entro dieci giorni la situazione non si normalizza, avremo problemi seri. Dovremo sospendere le attività ordinarie e chirurgiche, utilizzando gli anestesisti per l’emergenza. Ma sono ottimista: le restrizioni e lo screening dovrebbero frenare il virus. E se restiamo con i dati di questi giorni, con uno scarto di poche unità tra nuovi contagiati e guariti, possiamo farcela».

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio