L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul rebus campo d’allenamento per il Palermo.
La squadra rosanero per il momento ha trovato una sistemazione temporanea, ovvero quella di sostenere gli allenamenti al “Barbera” con buona pace delle necessità di manutenzione del prato che rischierà di non essere sempre al massimo per l’eccessivo utilizzo. Tutto perché in attesa della costruzione del centro sportivo non c’è un campo disponibile e che rispetti le esigenze del club in tutta la provincia. Nella passata stagione, la squadra si allenava al “Pasqualino” di Carini, ma in questo momento, però, per questioni burocratiche l’impianto non è disponibile
Nel frattempo a Torretta i lavori per il campo comunale non sono ancora ultimati. E potrebbero volerci almeno un paio di mesi prima che i rosanero possano sostenere un allenamento in quella che poi sarà la loro casa. Intanto il Palermo si allenerà allo stadio. Al secondo piano del “Barbera” nella torre sud dell’impianto è stata creata una club house. Si tratta di una zona in cui i rosanero potranno fare gruppo prima e dopo gli allenamenti. In pratica vivranno lo stadio come se fosse un piccolo centro sportivo: la mattina si vedranno al “Barbera” per fare colazione, poi in campo per gli allenamenti, quindi il pranzo allo stadio e la seconda seduta della giornata prima di tornare chi in albergo o chi a casa.
La zona è stata allestita da poco e si divide in due: da una parte c’è l’area relax con dei divani per tutto il gruppo e uno schermo abbastanza grande per riunioni tecniche o semplice svago. Divisa da una grande parete su cui campeggia una fotografia dello stadio stracolmo di tifosi, c’è l’area mensa con i tavoli sistemati in modo da favorire lo scambio e l’interazione a tutto il gruppo squadra. Anche in questa parte della club house ci sono due schermi grandi da un lato all’altro della sala e piccoli monitor che possono servire sia per la visione di partite che per sfide alla playstation.