Repubblica: “I rosa partono da Salerno ma il caos ricorsi può bloccare la B” – le ultime

Nella giornata di ieri è stato stilato il calendario della prossima stagione di serie B. Il caos, anche in questa situazione, non è mancato. Ecco le ultime notizie riportate nell’edizione odierna de “La Repubblica”: “Inizierà esattamente da dove è finita la stagione regolare il cammino del Palermo nella prossima serie B. L’esordio dei rosanero sarà infatti sul campo della Salernitana sabato 25 agosto. Ieri a Milano, fra mille polemiche che lasciano presagire tantissimi ricorsi, è stato presentato il calendario del campionato. Un elenco di partite che rischia però di essere stravolto dai ricorsi annunciati per i mancati ripescaggi e per la decisione di varare il campionato a diciannove squadre. La Federcalcio, infatti, aveva chiesto un parere legale ai suoi avvocati che hanno inizialmente sconsigliato l’ok per il via libera al campionato, ma la lega di B ha provato il colpo di mano varando ugualmente il calendario. Poi in extremis è arrivato anche l’ok del commissario federale Fabbricini.
Il Palermo, al di là del caos, continua a preparare la squadra per la nuova stagione e ieri ha perfezionato l’ingaggio di Cesar Alejandro Falletti dal Bologna. Il giocatore, classe, 1992, si trasferisce in rosanero in prestito. Falletti, trequartista in grado di giocare anche da attaccante esterno sia a destra che a sinistra in un tridente, è nato ad Artigas in Uruguay, ma è in possesso anche del passaporto italiano. Nell’ultima stagione in serie A con la maglia del Bologna è stato frenato dagli infortuni, ma è riuscito a mettere insieme tredici presenze e un gol nel massimo campionato.
Ed ecco il calendario. Dopo l’esordio sul campo di Salerno il Palermo debutterà in casa l’ 1 o il 2 settembre contro la Cremonese. L’incertezza è data dai turni di gioco che da quest’anno sono spalmati durante il fine settimana: si giocherà infatti il venerdì alle 21, tre partite alle 15 del sabato, una il sabato alle 18, due la domenica alle 15 e un’altra, sempre la domenica, alle 21. Confermato il posticipo del lunedì alle 21.
Alla terza giornata il Palermo andrà a fare visita al Foggia, alla quarta sfiderà il Perugia di Nesta in casa, poi ancora in trasferta a Brescia. La sesta giornata vedrà il Palermo riposare, per effetto della particolarità del campionato a 19 squadre.
Dopo il turno di riposo i rosanero torneranno in campo in casa contro il Crotone, nel primo big match, almeno sulla carta, fra le squadre che aspirano alla promozione. All’ottava giornata ritorna dopo tantissimo tempo la partita contro il Lecce, che si giocherà al “Via del mare”, e che vede le due tifoserie unite da un antichissimo gemellaggio. La nona di campionato porterà il Venezia di Tacopina al “ Barbera”, mentre alla decima il Palermo andrà in trasferta sul campo del Carpi.
In questa stagione si disputeranno cinque turni infrasettimanali: martedì 25 settembre, martedì 30 ottobre, giovedì 27 dicembre, martedì 26 febbraio e martedì 2 aprile. Si giocherà anche nei giorni festivi di lunedì 22 aprile, Pasquetta, e di mercoledì 1 maggio. Confermati anche i turni di gioco natalizi: 23 e 30 dicembre. La sosta invernale è prevista dal 31 dicembre al 19 gennaio 2019.
Alla tredicesima e alla quattordicesima arriveranno altre due partitissima fra aspiranti alla promozione, con i rosanero che andranno prima sul campo del Verona e poi ospiteranno il Benevento. Altra partita attesa dai tifosi, per un altro storico gemellaggio fra le rispettive curve, quella contro il Padova che si giocherà alla quindicesima. Alla sedicesima, invece, Alino Diamanti tornerà al “Barbera” alla guida del suo Livorno. Lo sprint delle ultime tre giornate, invece, vedrà la squadra di Bruno Tedino andare in casa dello Spezia, ospitare l’Ascoli alla diciottesima e chiudere il girone d’andata sul campo del Cittadella.
Il Palermo ha già incassato una vittoria: da quest’anno il campionato si fermerà durante gli impegni delle nazionali: nel turno di sabato/ domenica 8- 9 settembre; sabato/ domenica 13- 14 ottobre; sabato/ domenica 17-18 novembre; sabato/domenica 23- 24 marzo 2019. Confermato, infine, il format dei playoff, con un turno preliminare a gara secca e semifinali e finali con partite di andata e ritorno“.