Repubblica: “Giardina, il messinese che ha segnato dopo 3 secondi: «Sognavo la serie A»”
L’edizione odierna de “La Repubblica” riporta un’intervista a Gioacchino Giardina, il calciatore della Mazzarese che ha messo a segno lo scorso weekend un gol da Guinnes dei primati.
Da Mazara del Vallo, nell’ultimo weekend calcistico, è arrivato il gol più veloce d’Italia. E uno dei più veloci di sempre. A realizzarlo, è stato il trentaquattrenne Gioacchino Giardina, per tutti Gino, capitano della Mazarese, squadra che milita nel Girone A del campionato d’Eccellenza. Al fischio, d’inizio, dopo appena 3 secondi e 81 millesimi, direttamente dal dischetto di metà campo, Giardina ha messo a segno un gol dada guinness dei primati:
«Ho visto il portiere avversario leggermente fuori dai pali – ha raccontato Gino – e ho cercato di sorprenderlo. Mi è andata bene. La cosa più bella è stata ricevere gli applausi di tutto lo stadio, compresi gli avversari. Dedico questo gol a mio figlio Stefano, che ha 5 mesi. Prima della fine del campionato vorrei portarlo in campo. E a mia moglie Corinne, che mi supporta e mi sopporta, ogni giorno. E sa quanti sacrifici faccio per amore di questo meraviglioso sport».
Giardina, messinese di Torregrotta, classe 1988, è alla sua seconda stagione consecutiva con la Mazarese del presidente Giampiero Giacalone. Vanta 45 presenze in serie C con l’Igea Virtus, 138 presenze e 10 gol in serie D con le maglie di Messina, Vibonese, Perginese e Marsala e oltre 250 presenze in Eccellenza con Villafranca, Torregrotta, Città di Messina, Marsala, Riviera Marmi, Sant’Agata, Mazara, Akragas e Mazarese. E 4 campionati vinti. «Sognavo di giocare in serie A – dice – Ma forse, col senno di poi, posso dire che da ragazzino avrei potuto fare qualche sacrificio in più. Ma sono felice. Vivo a Marsala. E ogni giorno, tra andata e ritorno, mi faccio 40 chilometri di macchina per allenarmi, con l’entusiasmo di un bambino».