Repubblica: “Genoa, Blazquez al timone: il mercato nelle mani di Mascardi”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulle nuove gerarchia in casa Genoa con l’arrivo della nuova società.

Andres Blazquez è da ieri a Genova, ma il nuovo corso rossoblù è iniziato lunedì scorso a Madrid con un vertice tecnico che, come punto di riferimento per quanto riguarda le strategie da adottare, è ruotato attorno a Gustavo Mascardi.

Era stato il trait d’union tra 777 Partners ed Enrico Preziosi ed è destinato a ricoprire un ruolo operativo nella nuova struttura del Genoa, anche se potrebbe continuare ad agire da dietro le quinte. Mascardi è uno dei boss del mercato da quasi 40 anni, la sua società ha trattato oltre 160 top player (argentini e sudamericani in particolare, ma non solo). A Genoa metterà un suo uomo di fiducia ed il nome che circola da tempo è quello di Sean Sogliano, sul quale però Preziosi , considerato il burrascoso rapporto col padre Riccardo, ha posto il veto.

Le scelte tecniche spetteranno, dunque, a Gustavo Mascardi. Personaggio controverso, ma di sicuro una grande competenze e con le conoscenze giuste. Chi ha avuto col manager argentino un eccellente rapporto è stato Enrico Mantovani. L’ex presidente della Sampdoria trattò con Mascardi l’acquisto di Veron: “Quando cedetti Chiesa al Parma per 25 miliardi, Tanzi mi propose di inserire nella trattativa anche un giocatore e mi disse di scegliere tra Sensini e Pippo Inzaghi. Ma in sede si presentò Beppe Dossena con una videocassetta di Veron, che era stato bloccato da Parma: era quello il giocatore che volevamo. Anche se poi in realtà, attraverso la mediazione di Mascardi, lo dovemmo acquistare direttamente dal Boca Juniors per un miliardo e mezzo”.