Repubblica: “Foti, un palermitano alla corte di Mourinho”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma su Salvatore Foti, il palermitano vice allenatore della Roma.
Un ex bomber siciliano è approdato alla corte dello “Special One” José Mourinho. Salvatore Foti, 33 anni, è nuovo vice allenatore della Roma. Foti ha preso il posto di Joao Sacramento, con cui Mourinho collaborava da tre anni. E già l’ex centravanti siciliano posa sorridente accanto al protagonista assoluto del Triplete del 2010 con l’Inter, con il suo staff, e con il giovane “ pupillo” del tecnico portoghese Felix Afena-Gyan, che su Instagram ha augurato a tutti i tifosi giallorossi un felice anno nuovo.
Nato a Palermo l’8 agosto del 1988, Salvo, che il rosanero non l’ha mai vestito, ma che è cresciuto nel vivaio dell’Acireale, era un centravanti di 192 centimetri, forte fisicamente, abile nel gioco aereo e con una tecnica sopraffina, al punto che gli addetti ai lavori lo paragonavano a Zlatan Ibrahimovic. Ad Acireale incantava, tanto che ancora oggi l’attuale capitano acese Peppe Savanarola, più grande di lui di appena due anni, lo ricorda con ammirazione: «Solo gli infortuni gli hanno impedito di sfondare. Era un fenomeno».
Per lui, adesso, si è spalancato un enorme portone. Foti questo pomeriggio, alle 18.30, farà il suo esordio sulla panchina della Roma, al fianco dello “ Special One”, a San Siro, contro il Milan. Una gara da ex per Foti, che con Giampaolo ha già lavorato con i rossoneri. Una bella sfida per il giovane tecnico siciliano, pronto a far vibrare il cuore della Sicilia anche nella Capitale.