L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla preparazione di Corini per il match contro il Cittadella.
Un attaccante in più per giocare a due punte con più fisicità o spaccare le partite a gara in corso. Una freccia sulla sinistra come il giovane Giuseppe Aurelio, che adesso insidia il titolare Sala. Il recupero di Davide Bettella per una difesa con alcuni centrali non al meglio. E ancora la crescita di Damiani, unico regista puro della rosa orfana di Stulac. Alla vigilia del partita contro il Cittadella (domani alle 14), che apre il rush finale delle ultime 10 partite del campionato, fondamentali per il play-off, Eugenio Corini non solo ha allargato il campo dei titolari, ma ha scoperto forze fresche che potranno dare la spinta in più per entrare tra le prime otto.
La prima pedina è Soleri, che non solo ha segnato due reti fondamentali – Reggina e Südtirol – ma sta bene ed è partito titolare contro il Pisa, a sorpresa. Una mossa che ha spiazzato tutti, compresi gli avversari, e ha dato al Palermo un’arma in più, in un momento di calo di Matteo Brunori. Ha guadagnato subito posizioni Giuseppe Aurelio, arrivato a Palermo come investimento per il futuro, ma subito gettato nella mischia, per l’infortunio di Sala e la condizione non ancora ottimale di Masciangelo.
L’esordio con la Ternana non è stato facile, perché il classe 2000, che fino a poche settimane fa giocava in C al Pontedera, è partito in sordina e ha pagato un po’ di timidezza, dimostrando al contempo di avere grande spinta in fase offensiva. L’altra novità è il rientro di Bettella. L’ex Monza ha avuto un inizio del 2023 molto complicato per i frequenti problemi muscolari, ma non ha sofferto un rientro in campo senza mezze misure, perché a Pisa è entrato al decimo minuto al posto dell’infortunato Marconi e ha giocato sostanzialmente per tutta la partita, con una prestazione positiva. Ed è proprio lui che si candida per un posto da titolare, in ballottaggio con il danese Graves Jensen, recuperato dopo l’infortunio muscolare, rispetto al quale Bettella è in vantaggio. E infine c’è Damiani.