Repubblica: “Damiani: «A Palermo per ripagare la fiducia di Baldini»”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulle parole rilasciate ieri da Damiani in conferenza stampa.
«A Palermo è una serie C solo sulla carta: questa città può ambire a molto di più e vuole tornare ai fasti del passato. È la piazza giusta per rimettermi in gioco e trovare più continuità dopo mesi un po’ difficili per via di alcuni infortuni che hanno rallentato la mia crescita».
Ha fatto un doppio salto all’indietro per sentirsi di nuovo importante. Samuele Damiani, secondo acquisto del club rosanero nel mercato di gennaio, ha salutato l’Empoli e la serie A per ritrovare Silvio Baldini. Entrambi ripartono da quella categoria in cui due anni fa a Carrara andarono vicini alla promozione in una stagione quasi memorabile. Adesso vogliono completare l’impresa in Sicilia, provando a raggiungere il Bari, in testa alla classifica a undici punti di distanza.
«La presenza del mister, con cui avevo condiviso un campionato stupendo, ha inciso tanto – spiega il centrocampista – Mi ha fatto diverse telefonate per dirmi di venire qui. Lui lavora molto sull’intensità e sulla cattiveria agonistica, so cosa vuole da me e posso dimostrargli di essere il giocatore su cui può fare affidamento». Damiani, che ha esordito negli ultimi minuti a Catanzaro, racconta i primi giorni in squadra: «Sono qui perché sentivo il bisogno di giocare il più possibile e le prime sensazioni sono positive: i compagni mi hanno accolto bene così come i tifosi, che spero di ripagare sul campo. Valente, che conoscevo già dall’esperienza alla Carrarese, mi sta aiutando ad ambientarmi. Ho la sensazione che questa sia una squadra di qualità, dalle potenzialità inespresse e con margini di miglioramento enormi. Se non arriviamo primi nel girone ci sono sempre i play-off, dove il Palermo può certamente dire la sua».