Repubblica: “Da Reggio alla Reggina. La metamorfosi dei rosa che adesso volano alto”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla metamorfosi del Palermo.

Stadio “Oreste Granillo”, 3 settembre 2022, il Palermo esce dalla partita con la Reggina di Inzaghi con le ossa rotte: 3-0 senza appello, con tutti i nuovi acquisti bocciati e la delusione degli 800 palermitani che sono partiti all’alba e hanno attraversato lo Stretto per vedere i rosa. La squadra di Corini ha già perso in casa contro l’Ascoli, vincerà con il Genoa, ma si aprirà la crisi più difficile, culminata con il 3-0 di Terni. Sembra passata un’era da quella trasferta calabrese, ma 5 mesi dopo i rosanero si sono trasformati: crescendo partita dopo partita, battendo al “Barbera” la Reggina e tutte le altre big, integrando nel gioco i nuovi arrivati e capovolgendo le prospettive della classifica, dalla zona rossa dei play-out al sesto posto a 6 lunghezze dal secondo, occupato proprio dai prossimi avversari del Genoa.

È stato dicembre il mese della svolta, quando Corini ha iniziato la fase 2, dopo l’aggiustamento di rotta per invertire i risultati, il miglioramento del gioco e il recupero di molti giocatori, su tutti i nuovi arrivati.

È cresciuto Saric e stava crescendo Stulac prima che fosse fermato dall’infortunio. Si è consolidata la difesa con Nedelcearu sempre più leader, sono cresciuti tra i nuovi anche Sala e Mateju. Insieme allo zoccolo duro di giocatori come Brunori, Valente e Marconi. E soprattutto si è rinsaldato il feeling con i tifosi, che fino a novembre avevano fischiato i rosa, con un gruppo di ultras che aveva avuto un confronto con Corini e la squadra prima della partenza per la trasferta poi vinta 1-0 a Benevento.

Il simbolo della rinascita della squadra rosanero è stato il ritiro a Roma dei primi di gennaio, dopo il quale, a differenza della settimana di Manchester di fine settembre scorso, sono arrivati risultati sempre migliori. Se il Palermo in passato aveva faticato dopo la pausa di gennaio, nel primo mese del 2023 gli uomini di Corini hanno messo in fila una serie straordinaria: il 3-3 contro a Perugia, una delle formazioni più in forma del campionato e tre vittorie di fila contro Bari, Ascoli e Reggina.