L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sull’impresa del palermitano Sergio Davì.
Un viaggio da Palermo a Los Angeles in gommone per tutelare l’ambiente. È la nuova sfida di Sergio Davì – la “Ocean to Ocean Rib Adventure” – che partirà dal capoluogo domenica 21 novembre e arriverà negli Stati Uniti dopo tre mesi.
Le prima tappa del presidente sarà Maiorca, poi Gibilterra, Lanzarote nelle Canarie, Capo Verde e il grande obiettivo: 1.800 miglia per raggiungere la Guyana francese in cinque giorni di navigazione solitaria. E poi ancora Trinidad e Tobago, Colombia, Panama (dove Davì vuole visitare l’area naturale protetta del parco di Coiba), Guatemala, Messico e infine Los Angeles.
Quella del palermitano Sergio Davì, 55 anni, è una traversata di diecimila miglia totali in solitaria che lui stesso documenterà con alcuni filmati pubblicati sulle sue pagine social, ma allo stesso tempo è anche una missione scientifica: l’obiettivo, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico della Sicilia e la guardia costiera, è raccogliere dati nelle acque oceaniche per capire la qualità del mare e verificare se sono presenti microplastiche e tracce di metallo pericolose per i pesci.
In particolare, il Cretam ha un accordo con il ministero della Sanità per occuparsi della tutela delle tartarughe marine Caretta Caretta e ha sviluppato un programma per analizzare il loro stato di salute.