Repubblica: “Controlli anti-Covid, braccio di ferro tra sindaci e prefetti. Palermo, Orlando “Non basteranno i vigili per garantire l’osservanza del decreto Conte”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul malumore dei sindaci nei confronti dell’ultimo DPCM. Si scatena lo scontro delle competenze con i prefetti.
Orlando proclama la propria impotenza: «Non basterà la polizia municipale per potere garantire l’osservanza di una ordinanza tanto necessaria quanto concreta. Non è stato indicato il soggetto che dovrebbe svolgere le attività di vigilanza ed eventuale chiusura delle piazze e luoghi eccessivamente affollati – gli fa sponda il primo cittadino di Messina Cateno De Luca – così il corto circuito istituzionale è inevitabile».
«Chi la dispone questa chiusura? – esplicita il problema il sindaco di Balestrate Vito Rizzo – il prefetto? Il presidente della Regione? O sempre il sindaco con l’esercito dei 2-3 vigili urbani per Comune? C’è poco da fare, siamo amanti del burocratese, ci complichiamo la vita e scriviamo norme che abbiamo sempre difficoltà ad interpretare».