L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla collezione di cartellini rossi della squadra di Filippi.
Il Palermo è la squadra più cattiva dell’intera serie C. Secondo la classifica fair play calcolata dal portale di statistiche Transfermarkt, nei tre gironi del campionato non c’è nessuno più sanzionato della squadra allenata da Giacomo Filippi. La graduatoria viene stilata tenendo conto di un punto per ogni ammonizione, tre punti per le doppie ammonizioni e cinque punti per le espulsioni dirette: meno punti si hanno, più alto è l’indice di correttezza. Il Palermo, nel girone C, di punti ne ha messi insieme 52. Nel girone B i più cattivi sono i giocatori della Viterbese con 45 punti, mentre nel girone A il primato va alla Pro Vercelli con 47 punti.
Con l’espulsione di Doda per somma di ammonizioni nella partita pareggiata domenica per 1-1 contro l’Avellino, la squadra rosanero con cinque cartellini rossi è diventata quella che ha subito più espulsioni nelle prime dodici giornate di campionato. Per Filippi si tratta di un fattore da iniziare a prendere in considerazione visto che per via delle giornate di squalifica è già stato costretto a cambiare spesso assetto soprattutto in difesa, reparto in cui si sono registrate più sanzioni con quattro espulsioni su cinque.
L’ultima in ordine di tempo priverà Filippi, domenica prossima ad Andria, di un terzino destro, con Almici che resta l’unico giocatore di ruolo nel caso di conferma dello schieramento a quattro. In questo scorcio di campionato l’allenatore del Palermo ha già dovuto fare i conti con le espulsioni di Buttaro, Perrotta e Lancini oltre quella del centrocampista Odjer. I primi due, inoltre, hanno anche subito due giornate di squalifica per i relativi fallacci commessi.