Repubblica: “Cartabellotta «Sicilia a rischio, non sarà un’estate spensierata»”
L’edizione odierna de “La Repubblica” riporta le dichiarazioni di Nino Cartabellotta, medico siciliano, originario di Alia, presidente di Gimbe:
«Non avremo un’estate spensierata come quella del 2020. Nella settimana 7-13 aprile la Sicilia è una delle 6 regioni dove il nostro monitoraggio rileva sia un incremento percentuale dei casi ( 9,3%) sia dei casi attualmente positivi per 100 mila abitanti. Ovvio che in vista della stagione estiva la priorità del paese è rappresentata dalle progressive riaperture per rilanciare l’economia e placare le tensioni sociali».
«La prossima estate non potrà essere spensierata come nel 2020, sia perché abbiamo acquisito maggiore consapevolezza della pandemia, sia perché arriveremo all’inizio della stagione estiva con un numero di casi, oltre che di pazienti ospedalizzati e in terapia intensiva, nettamente superiore a quelli dello scorso anno. Se in un paio di mesi completeremo la vaccinazione di over 70 e fragili, la pressione sugli ospedali si ridurrà in maniera importante».