Repubblica: “Brunori vs Cheddira nella sera del “Barbera” va in scena la sfida per il trono del gol”
L’edizione odierna de “La Repubblica2 si sofferma sulla gara di domani tra Palermo e Bari con la sfida Brunori-Cheddira.
Matteo Brunori e Walid Cheddira sono pronti a caricarsi sulle spalle i propri destini assieme a quelli di Palermo e Bari. Per uno scontro fra marziani dell’area di rigore (10 gol il capitano palermitano, due in più l’attuale leader dei marcatori), la concorrenza relegata in una pianura desertica. Un faccia a faccia che lascerà il segno, tra squadre che sognano e protagonisti che non mollano: Brunori vuole prendersi il trono dei gol sul quale si è seduto finora Cheddira e proseguire la nuova svolta in azzurro. Il marocchino completare la sua improvvisa ascesa, forte anche delle 25 primavere, tre in meno del centravanti rosa, che l’ha trascinato nel giro di due anni, dall’anonimato addirittura ai Mondiali. Matteo non è da meno: «Il 24 marzo ero in tribuna per Italia-Macedonia del Nord, nove mesi dopo Mancini mi ha convocato»: ricorda sul web per le 200 partite tra i professionisti festeggiate appunto con il pareggio di Perugia frutto della sua ennesima perla.
Per poco i “gemelli del gol” non si sono incontrati nella stessa società: Brunori lasciava l’Arezzo nel 2019 dopo una stagione assai felice con record di marcature superato poi a Palermo e nel gennaio dell’anno successivo il marocchino lo sostituiva senza lasciare un’impronta decisiva. Nel 2021 invece il salto per entrambi in B e l’inizio degli scontri diretti: tre. Il Palermo non ha mai perso (una vittoria e due pareggi). Brunori segnò a Bari alla vigilia dei play-off quasi a mettere la firma ad un’annata strepitosa; Cheddira, all’andata, la scorsa estate, in tempo per recuperare il gol di Valente. Fu l’inizio della scalata: cinque reti in Coppa Italia, con le quali ha fatto impazzire di gioia i tifosi, otto nelle prime otto di campionato, sette di fila. E, al suo ritorno dal Qatar, tiepido assaggio con una prodezza che non evita lo scivolone al San Nicola contro il Genoa e infine il nuovo exploit con il Parma, tripletta che la Lega poi trasforma in doppietta anche se Walid il pallone a casa se l’è portato lo stesso. Fuga che Brunori intende fermare. In breve, sono previste scintille con i due bomber al massimo della forma. Sceneggiatura apparecchiata, dunque. Non resta che godersi lo spettacolo.