Repubblica: “Brunori ancora a secco, il Palermo aspetta i gol del suo bomber”

Dopo cinque partite tra coppa e campionato, il capitano Matteo Brunori è ancora a secco di gol. Un’astinenza che pesa sul bilancio offensivo della squadra, contribuendo al rendimento negativo in termini di reti segnate. Il Palermo, infatti, ha mostrato difficoltà in fase realizzativa, un aspetto che dovrà essere migliorato se si vuole puntare agli obiettivi stagionali.

L’edizione odierna de “La Repubblica – Palermo” si sofferma su Brunori ancora a secco.

Aspettando Brunori e i suoi gol. Il bomber di Macaè non è ancora riuscito a lasciare il segno in questo inizio di stagione, ma quando lo farà, il Palermo avrà sicuramente una marcia in più, come già accaduto in passato. Dopo cinque partite consecutive tra campionato e Coppa contro Parma, Brescia, Pisa, Cremonese e Cosenza, Brunori non ha ancora trovato la via del gol e ha persino vissuto una rara esclusione dall’undici titolare. Tuttavia, non è ancora il momento di preoccuparsi: la squadra è ancora in fase di rodaggio e Brunori ha dimostrato in passato di attraversare periodi di pausa, seguiti da momenti in cui i gol arrivano a raffica.

Il Palermo, al momento, ha il peggior attacco della Serie B con soli 2 gol segnati, un dato preoccupante se si vuole puntare alla promozione in Serie A. In estate, Brunori era stato oggetto di interesse da parte di diverse squadre, ma ha confermato il suo amore per Palermo e i suoi tifosi, dissipando i dubbi su un possibile addio. Ora, però, è necessario accelerare il passo e iniziare a segnare, come già fatto in passato.

Brunori, arrivato a Palermo nel 2021 in Serie C, ha impiegato alcune partite prima di trovare la rete, ma una volta sbloccato, ha realizzato 25 gol, diventando il capocannoniere del campionato e conducendo la squadra alla promozione. Lo scorso anno, nonostante un avvio a secco nelle prime cinque partite, ha poi segnato una tripletta contro il Venezia, chiudendo la stagione con 17 gol, il terzo miglior marcatore della Serie B. L’unico avvio brillante di Brunori risale alla stagione 2022/23, quando segnò tre reti nelle prime cinque partite.

Dionisi, l’attuale allenatore del Palermo, non ha esitato a lasciar riposare Brunori contro la Cremonese, facendolo entrare dalla panchina, una scelta tecnica che riflette la volontà di non guardare alle gerarchie consolidate. Le ali offensive del Palermo, con Insigne, Di Mariano, Di Francesco e il nuovo acquisto Le Douaron, stanno funzionando bene e hanno già contribuito ai 4 punti raccolti finora, ma manca ancora l’apporto delle punte, con Henry a quota zero reti.

L’attesa per Brunori è alta, ma come già dimostrato, non è un attaccante che delude. La prossima sfida contro la Juve Stabia è tra 8 giorni, e potrebbe essere l’occasione giusta per lui di tornare a fare la differenza.