“Da calciatore il Palermo lo ha fatto decollare verso il Mondiale 2006 del quale è stato eroe. Contro il Palermo oggi Fabio Grosso può trovare i tre punti che siano il definitivo trampolino di lancio per il suo Bari, ieri momentaneamente superato ( al pari del Palermo) sulla vetta della classifica da Frosinone e Parma.
Volta e gira, il personaggio della sfida del San Nicola è sempre Grosso, per quanto lui non faccia assolutamente nulla per porsi al centro dell’attenzione. Anche ieri, in conferenza stampa, ha usato il profilo basso: «Giocheremo una partita importante. Il Palermo fa parte della mia vita. In Sicilia ho vissuto tre anni bellissimi, ho ricordi importanti e relazioni ancora vive. Arrivano a Bari con diverse assenze, ma anche altre volte sono andati oltre l’emergenza. Noi però siamo consapevoli delle nostre qualità. Di sicuro dobbiamo fare meglio rispetto alla prestazione con l’Entella». Sinora in casa il Bari è stato una garanzia, con 9 vittorie e una sola sconfitta in dieci partite. Il Bari da serie A è racchiuso tra le mura del San Nicola, dove oggi saranno in 25mila gli spettatori biancorossi che vogliono riprendere a sognare, dopo la battuta d’arresto a Chiavari. Quella sconfitta ha leggermente raffreddato gli entusiasmi, ma quella contro il Palermo è la partita giusta per riaccenderli immediatamente. Ci sono vittorie che hanno un sapore diverso e sconfiggere i rosanero aumenterebbe la percezione di un Bari capace di raggiungere anche il massimo obiettivo in questa stagione. Così come il Palermo, anche il Bari deve fare a meno di parecchi titolari. Le assenze si concentrano in difesa, il reparto più vulnerabile per la squadra di Grosso. Il tecnico biancorosso, non disponendo di Anderson e con Fiamozzi in non perfette condizioni, giocherà quasi certamente con tre uomini nel cuore della difesa: con Gyomber e Marrone, potrebbe esserci a sorpresa Cassani, uno dei grandi ex insieme a Ciccio Brienza.
In molti prevedono grande spettacolo, ma considerata l’importanza dei tre punti e il reciproco rispetto tra le due squadre, potrebbe essere la classica partita a scacchi. Una prospettiva che potrebbe favorire il Bari, che in panchina sembra avere pedine più decisive rispetto a quelle del Palermo. Biglietti in vendita anche oggi e cancelli aperti dalle 15. L’arbitro è Pinzani di Empoli ( diresse la gara di Latina che segnò il capolinea della folle corsa del Bari della remuntada)”. Questo quanto riportato dall’edizione odierna de “La Repubblica”.