Repubblica Bari: “Si parte contro il Palermo. Obiettivo 20mila tifosi, Mignani punta sui nuovi”
L’edizione odierna de “La Repubblica Bari” si sofferma sulla gara tra Bari e Palermo in programma questa sera.
Il Bari si affida subito ai rinforzi. Sei giorni dopo la batosta in Coppa Italia contro il Parma, Mignani è pronto a gettare nella mischia gli ultimi arrivati per evitare che la storia si ripeta contro l’agguerrito Palermo. Di sicuro tra i pali debutterà il portiere brasiliano Brenno. Èd è assai probabile che giochi subito anche l’attaccante Diaw. E ci sono buone probabilità di vedere in campo anche il franco-marocchino Edjouma, che sino a pochi giorni fa si stava preparando a giocare in Conference League con la maglia dello Steaua.
Tutti giocatori che hanno appena messo piede a Bari, e questo la dice lunga su come i biancorossi siano in notevole ritardo sulla tabella di marcia. Oltretutto manca ancora altro per completare l’organico, in ogni zona del campo. Ma il bello del calcio è che a volte possono venire fuori gare che sfuggono a ogni regola ed è quello che si augurano i tifosi, non tantissimi, attesi al San Nicola: fra abbonati (8mila 100) e paganti si potrebbe sfiorare quota 20mila, dato interessante ma non eclatante rispetto alle potenzialità di una piazza che si aspettava un atteggiamento più aggressivo sul mercato.
«É impossibile stabilire già una serie di obiettivi per la stagione. Magari ne riparliamo fra qualche mese», è la premessa di Mignani. «È vero che lo scorso anno siamo arrivati terzi, ma questo è un campionato diverso rispetto a quella stagione. Non dipende soltanto da noi, ma anche dal valore degli avversari». Alla vigilia del match l’allenatore ha cercato di spazzare via l’alone di pessimismo che circonda la squadra. «Pensare di deprimersi dopo una sconfitta in Coppa Italia, per me è illogico. Due anni fa perdemmo all’esordio contro la Fidelis Andria e alla fine vincemmo il campionato di serie C», ha ricordato Mignani, alla sua seconda stagione da allenatore di serie B.
Si comincia subito con una squadra molto attrezzata come il Palermo, che sul mercato ha fatto sforzi notevoli per presentarsi come candidata alla promozione di diretta. Il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, ha detto senza mezzi termini che vuole iniziare la stagione con una vittoria al San Nicola. «Non credo potesse avere ambizioni diverse. Ogni allenatore vuole vincere. Vale anche per me e per la nostra squadra. So soltanto che il Palermo ha mantenuto buona parte dell’organico dello scorso anno e lo stesso allenatore. Hanno fatto una buona partita in Coppa Italia con il Cagliari. Abbiamo provato a studiare i nostri avversari, anche se i riferimenti sono pochi durante questa fase».