Repubblica Bari: “Caccia della svolta contro il Palermo: Favilli e Lasagna guidano la riscossa”

Verrebbe da dire, meglio tardi che mai. Chissà se sarà sufficiente nell’ottica della corsa a un posto playoff, ma a Catanzaro il Bari ha finalmente ritrovato i gol dei suoi attaccanti.
Sul tabellino del match del “Ceravolo”, oltre a Favasuli, si sono iscritti anche Lasagna e Favilli. Prima di sabato, soltanto in due occasioni i biancorossi erano riusciti a vedere due punte a segno nella stessa partita: contro il Frosinone (Favilli e Bonfanti) e contro la Salernitana (Novakovich e Lasagna).
Come evidenziato nell’analisi di Enzo Tamborra per Repubblica Bari, il ruolino di marcia degli attaccanti del Bari era stato fin qui assai carente: in quattro si sono divisi appena 14 gol complessivi (6 Lasagna, 4 Favilli, 3 Novakovich e 1 Bonfanti), un dato che ha frenato le ambizioni della squadra di Longo.
Favilli, media gol da big
Nonostante le difficoltà, le statistiche del campionato di Serie B offrono un dato che deve far riflettere. Andrea Favilli, autore del gol del pareggio a Catanzaro, vanta la seconda miglior media realizzativa dell’intero torneo: una rete ogni 141 minuti.
Meglio di lui ha fatto finora soltanto Joel Pohjanpalo del Palermo – prossimo avversario del Bari venerdì sera – che grazie alla tripletta rifilata al Sassuolo è diventato il goleador più letale della Serie B, con un gol ogni 83 minuti.
Come sottolineato da Enzo Tamborra nell’approfondimento per Repubblica Bari, resta il rammarico pensando che Favilli, tra infortuni e scelte tecniche, abbia giocato appena sei partite da titolare, senza mai restare in campo per tutti i novanta minuti. Una risorsa preziosa, ma solo parzialmente sfruttata.
Lasagna sale a quota sei
A Catanzaro anche Kevin Lasagna ha ritrovato il gol, salendo a quota sei e confermandosi miglior marcatore del Bari. Il suo rendimento è stato altalenante, ma negli ultimi tempi sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori.
Da segnalare anche il contributo di Bonfanti, che pur non andando a segno, ha firmato l’assist per il gol di Favilli. Per lui finora solo una rete in maglia biancorossa, dopo i quattro gol messi a segno nella prima parte di stagione a Pisa.
Infine, c’è Novakovich, che dopo l’infortunio fatica a ritrovare la migliore condizione e resta un’incognita per il finale di stagione.
Il Bari aspetta ancora i suoi bomber
I numeri dicono che il Bari ha pagato a caro prezzo l’assenza di un reparto offensivo prolifico. Ora, con il rush finale alle porte, c’è ancora tempo per provare a invertire la rotta.
«Forse fanno ancora in tempo a farsi perdonare» scrive Enzo Tamborra su Repubblica Bari. E per una squadra che sogna i playoff, mai come adesso servono i gol che sono mancati troppo a lungo.