Bari: contro il Palermo in campo i titolari
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla gara tra Bari e Palermo in programma domenica.
Una coreografia che coinvolgerà l’intera curva Nord, diecimila bandierine bianche e rosse in tribuna Est, momenti di spettacolo, e poi, tra i fuochi d’artificio, la premiazione dei grandi protagonisti della cavalcata trionfale in questo campionato di serie C: quello di domenica prossima al San Nicola sarà un vero e proprio show. Una festa popolare che sarà il prologo alla sfilata dei giocatori del Bari a bordo di un pullman scoperto per le vie della città. Sino a ieri erano stati venduti oltre 8mila biglietti, ma nelle prossime ore è prevista una poderosa impennata che potrebbe spingere il numero di presenze oltre la soglia dei 24mila di Bari-Fidelis Andria, per andare a caccia del nuovo record stagionale di presenze. «C’è ancora voglia di festeggiare. Aspettiamo domenica prossima per salire sul pullman scoperto e per salutare la nostra gente», le parole di Giacomo Ricci, laterale sinistro dello schieramento di Mignani. Non è ancora noto il percorso del torpedone biancorosso, perché si aspetta il via libera per farlo transitare in Corso Vittorio Emanuele, di solito epicentro dei festeggiamenti.
I dubbi sono legati alla sovrapposizione con la rievocazione del Gran Premio di Bari di automobilismo, che bloccherà quel tratto di strada anche oltre le 22. Si sta facendo in modo di permettere una sorta di staffetta tra i due eventi, che calamiteranno l’attenzione di tantissimi baresi. Di sicuro non si vuole lasciare nulla al caso, per fare in modo che i festeggiamenti previsti per la promozione in B restino nella storia del Bari e segnino a tutti gli effetti la ripartenza nel calcio che conta. Tutto lo stadio sarà colorato di biancorosso e in ogni settore si sta preparando qualcosa per rendere straordinaria la coreografia. Già quattro anni fa al San Nicola andò in scena la festa promozione dalla D alla C: in quell’occasione il trofeo venne sollevato da Ciccio Brienza, capitano e anima di quel Bari che ripartiva dal calcio dilettantistico. Già quella volta la società seppe allestire una festa con i fiocchi, ma quella in cantiere per domenica prossima sarà decisamente più suggestiva.
Non va dimenticato però che c’è anche una partita da giocare e peraltro dal coefficiente di difficoltà piuttosto alto, visto che il Bari avrà di fronte il Palermo, una della squadre più in forma del momento. I siciliani sono ancora in corsa per il secondo posto in classifica, che potrebbero agganciare in extremis solo in caso di colpaccio al San Nicola. Ma il Bari vuole chiudere in bellezza, inseguendo un altro record, quello della 23esima vittoria stagionale, un bottino che permetterebbe ai biancorossi di superare il Bari di Conte che si fermò a quota 22. Contro il Palermo il Bari si presenterà con tutti i suoi effettivi, ad eccezione di Pucino, che si è sottoposto recentemente ad un intervento al ginocchio. Da verificare le condizioni di Scavone, che non giocò a Taranto per un risentimento muscolare.