Repubblica: “Attenti al «mudo», il talento di Vazquez sulla strada dei rosa”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla gara che il Palermo giocherà contro il Parma dell’ex rosa Franco Vazquez.
Rieccolo, Franco Vazquez. Questa volta, però, il Palermo ritrova da avversario un numero 10 che è la colonna di un Parma con cui i rosanero si giocano l’ottavo posto. Ci sarà il “mudo”, infatti, tra il Palermo e una buona fetta del play-off. Nella gara del “Tardini” di sabato alle 14 i padroni di casa si affidano ancora una volta alle giocate di un fantasista intramontabile, scoperto a Palermo da Iachini che lo mise in coppia con Dybala regalando al Palermo l’ultimo grande attacco dell’era in serie A.
Il grande ritorno dell’argentino al “Barbera” del 5 novembre scorso, sei anni dopo, si era consumato con una serata non particolarmente felice per l’italo-argentino, che in rosa indossava il 20. Vazquez, in un Parma decimato dalle assenze, era stato costretto a galleggiare nella linea di centrocampo, troppo lontano dalla porta di Pigliacelli, per fortuna del Palermo. E in un campo in condizioni difficili, per le raffiche di vento e la pioggia, aveva comunque dispensato un calcio di classe ed eleganza, tecnicamente una spanna sopra tutti, senza tuttavia incidere nella fase offensiva.
Nemmeno quando il suo allenatore Fabio Pecchia era riuscito a spostarlo nella sua comfort zone della trequarti. Il Palermo, nonostante la mole di gioco del Parma, vinse con determinazione grazie all’incornata di Marconi nei cinque minuti di diluvio universale e Vazquez uscì scuro in volto da quello stadio che lo aveva lanciato. Sette anni dopo l’ultimo tango al “Barbera”, celebrato con un gol decisivo nella gara salvezza contro il Verona.