L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla gara di oggi tra Palermo e Monopoli e il turnover che farà Filippi.
Coppa Italia di serie C porta di servizio per la fase nazionale dei play-off. Lo ripete come un mantra l’allenatore del Palermo Giacomo Filippi. Lo aveva fatto alla vigilia della vittoria al primo turno contro il Picerno per 4- 1, tre settimane fa, e lo ha ribadito ieri alla vigilia della partita contro il Monopoli che sarà di scena al “Barbera” alle 15.
La Coppa Italia è uno degli obiettivi che vogliamo raggiungere. Farò un po’ di turnover, ma schiererò la migliore formazione possibile per superare il turno». Oltre il risultato sul campo, l’allenatore del Palermo si aspetta delle risposte concrete al di là della garanzia di impegno da parte dei suoi giocatori. «Mi aspetto una risposta da tutto il gruppo – dice Filippi – una squadra compatta, che giochi sempre come collettivo, che sia sempre corta, stretta e che ripieghi in dieci più il portiere o che sappia attaccare in dieci più il portiere, se occorre. Voglio che si giochi gli uni per gli altri e non dare l’anima individualmente, come hanno fatto i giocatori anche nelle ultime due partite, in maniera scomposta».
Contro il Monopoli, così come era capitato anche in amichevole, ci sarà Massolo fra i pali al posto di Pelagotti; in difesa in mezzo ci sarà Lancini che salterà il Catanzaro per squalifica, con Buttaro a destra che deve togliersi un po’ di ruggine di dosso dopo le tre giornate di stop in campionato decise dal giudice sportivo l’anno scorso nel campionato Primavera, e Perrotta a sinistra; a centrocampo possibile un turno di riposo per De Rose con Odjer titolare accanto a Luperini in mezzo, sulle fasce a destra ballottaggio fra Doda e Almici, con Valente favorito a sinistra rispetto a Giron; in attacco la formula dovrebbe essere quella più rodata con due esterni a supporto di un’unica punta: possibile l’impiego dal primo minuto di Silipo e Fella alle spalle di Soleri.