Repubblica: “Arriva il Livorno i rosanero lanciano la volata al titolo d’inverno”

L’edizione odierna de “La Repubblica”, parla della sfida del Palermo contro il Livorno e dei punti che i rosanero possono raccogliere da qui a fine anno. Ecco un estratto:

“La volata per arrivare al giro di boa della serie B al primo posto è già lanciata. I rosanero con 29 punti guardano tutti dall’alto in basso a quattro turni dalla fine del girone d’andata, con una partita in meno rispetto alle dirette inseguitrici Lecce e Pescara, al momento staccate di tre punti. Il titolo di campione d’inverno lascia il tempo che trova. Né si può dire che l’ultima volta abbia portato fortuna al Palermo, primo davanti a tutti a dicembre proprio un anno fa e finalista sconfitto all’ultimo atto dei play- off. Però non troverete un giocatore del Palermo che non pensi che è meglio chiudere primi, piuttosto che ritrovarsi a inseguire.
A guardare la classifica nelle prime posizioni non c’è nessuna delle retrocesse dalla A, squadre indicate alla vigilia come favorite per la vittoria del campionato. Bisogna scorrere fino al sesto e settimo posto per trovare rispettivamente Verona e Benevento, mentre è più staccato il Crotone, quindicesimo. Più vicine ai rosanero, a parte salentini e abruzzesi, ci sono le sorprese del campionato Brescia e Cittadella che hanno un ritardo di cinque punti dal Palermo.[…] Domani i rosanero affronteranno il Livorno al ” Barbera”, mentre i lombardi saranno impegnati proprio nello scontro diretto con il Lecce in casa nel posticipo di domenica sera. Il Pescara, invece, andrà a fare visita al Verona nel posticipo di lunedì sera. L’unica che giocherà in contemporanea ai rosanero sarà il Cittadella che andrà a giocare in trasferta sul campo dell’Ascoli. Una bella occasione per la squadra di Stellone, insomma, per provare ad allungare il passo.
Ci sono dodici punti ancora in palio prima del giro di boa, anche se il Pescara ne potrà fare solamente nove, visto che nel prossimo turno toccherà proprio alla squadra di Pillon rimanere ferma a guardare per osservare il turno di riposo. La stessa sorte il calendario l’ha riservata al Lecce alla penultima giornata del girone d’andata, mentre non influirà sulla volata per il titolo di campione d’inverno il turno di riposo che toccherà al Cosenza alla diciannovesima giornata, ultima d’andata”.