Repubblica: “Anche i rosanero alla festa dello sport paralimpico”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla festa dello sport paralimpico.
Lorenzo Rione è campione del mondo di tennistavolo nella categoria autistici e ha dato dei consigli su come giocare a Matteo Brunori e Alberto Almici prima di trovare un compagno per un doppio con loro. Dall’altra parte del campo Gregorio Luperini, Manuel Peretti e i ragazzi dei Delfini Blu, la squadra palermitana di pallanuoto campione d’Italia Fisdir, hanno fatto quattro tiri a canestro. Per tutti quella di ieri mattina al Cus è stata la maniera migliore per chiudere la Carovana dello sport paralimpico siciliano 2021 e celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Il parquet del Centro universitario sportivo è stato diviso in zone, oltre al tennistavolo e al basket c’è stato spazio anche per la scherma e il tennis, il sollevamento pesi e le bocce. Ma anche per lanciare una sfida di sitting volley da parte dei Delfini Blu ai giocatori del Palermo che ieri mattina hanno fatto una sorpresa ai ragazzi della Carovana dello sport paralimpico siciliano e agli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto. L’entusiasmo e la gioia negli occhi di tutti al momento dell’ingresso nel palazzetto dei giocatori del Palermo, con tutto lo staff tecnico guidato dall’allenatore Giacomo Filippi al completo, ha lasciato il segno. E sono bastati pochi minuti per rompere l’emozione e ritrovarsi a giocare tutti insieme. «Un pallone annulla tutte le distanze – ha scritto il portiere Alberto Pelagotti su Instagram – Onorato di celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità».
«È stata proprio una bella giornata di sport – racconta Lorenzo Rione – ho dato anche qualche dritta su come battere il Monopoli. Non ci voleva la sconfitta di Picerno. Ma i giocatori sono forti, il campionato è ancora lungo e sono sicuro che possono farcela a vincere il campionato ». A fare gli onori di casa, insieme con il presidente del Cus Giovanni Randisi, il presidente provinciale del Comitato Italiano Paralimpico Stefano Saitta. «Con lo sport si combatte l’esclusione – dice Saitta – questa giornata è la testimonianza del nostro impegno per promuovere lo sport e l’inclusione. Sono stati fatti grandi passi avanti, ma sappiamo che c’è ancora tanto lavoro da fare per evitare che l’opinione pubblica si dimentichi delle persone con disabilità ».