Repubblica: “Al Barbera la super sfida contro il Pisa «Voglio un Palermo diverso da Reggio»”

Rialzarsi subito per dimostrare che la strada intrapresa con le vittorie interne contro Modena e Juve Stabia fosse quella giusta. Questo è l’obiettivo di Alessio Dionisi, che nella sfida di questa sera al Barbera contro il Pisa (ore 20:30) si aspetta una reazione decisa dopo la sconfitta contro la Reggiana.

Come riportato da Valerio Tripi su Repubblica Palermo, il tecnico rosanero vuole un cambio di atteggiamento rispetto a domenica scorsa:

«Delle tre partite giocate dopo la sosta abbiamo perso quella in cui forse abbiamo creato più occasioni da gol. Ma l’approccio che abbiamo avuto contro la Reggiana non mi è piaciuto. Dovremo essere concentrati da subito contro un’avversaria difficile, che sta facendo molto meglio di noi in giorni in cui si parla di tutto, con il mercato aperto, tranne che di calcio».

Dionisi è convinto che il Palermo possa giocarsela, ma serve maggiore convinzione:

«Ce la possiamo giocare anche se abbiamo qualità diverse, la classifica dice che il Pisa si sta giocando le sue carte molto meglio di noi. È l’unica squadra che ci ha battuto con due gol di scarto, sulle seconde palle è reattiva, nel passaggio dalla fase difensiva a quella offensiva sa fare male ai suoi avversari. Con le nostre qualità possiamo dire la nostra, a patto che sapremo fare meglio di quanto fatto contro la Reggiana».

Errori da evitare: «Dobbiamo subire meno gol»
Nella gara d’andata, il Palermo ha pagato a caro prezzo gli errori difensivi, incassando due gol su situazioni evitabili, un problema che si è ripetuto più volte durante la stagione.

«Non mi è andata giù la sconfitta dell’andata – ammette Dionisi – dobbiamo avere tanto spirito di rivalsa. Mi fa arrabbiare il secondo gol di Reggio, non ci ho dormito, un errore di tattica individuale condiziona tutto, non mi piace perché il problema non è l’errore singolo, che ci sta, ma il fatto che su certe cose ci lavoriamo. Siamo una squadra che non realizza tantissimo, quindi dobbiamo essere più efficaci in zona difensiva. Non ci sono alternative: se non fai tanti gol, devi prenderne pochi. Abbiamo commesso errori che hanno compromesso risultati. Se non avessimo preso qualche gol stupido, la nostra classifica sarebbe migliore».

Per ovviare a questo problema, il Palermo ha già rinforzato la difesa con l’arrivo di Magnani, che potrebbe esordire dal primo minuto.

«Magnani è arrivato ben allenato – spiega Dionisi – ha giocato tanto a Verona e non escludo che possa giocare dall’inizio».

Il difensore dovrebbe prendere il posto di Baniya, con Nikolaou e Ceccaroni confermati, mentre resta il ballottaggio tra Sirigu e Desplanches tra i pali.

«Per il portiere serve continuità – dice Dionisi – è un ruolo diverso dagli altri, abbiamo due numeri uno, la gestione ora è diversa visto che sono in due i portieri a disposizione. Entrambi potrebbero giocare, sta a me scegliere rispetto alla partita che abbiamo da affrontare, alle prestazioni fatte e alle qualità che riconosco a entrambi. Dopo Modena e Juve Stabia ho dato continuità a Sirigu, ad oggi ho in testa un’idea, ma aspetto fino all’ultimo per decidere».

Le probabili scelte: Magnani dal 1′, Blin parte dalla panchina
Secondo quanto evidenziato da Valerio Tripi su Repubblica Palermo, a centrocampo Blin potrebbe avere spazio, ma partirà dalla panchina. In mezzo giocherà Gomes, con Ranocchia a sinistra e Segre a destra, mentre Verre scalpita per una maglia da titolare.

Sulle fasce, confermati Pierozzi a destra e Lund a sinistra, mentre in attacco spazio alla coppia Le Douaron-Brunori, chiamata a trovare soluzioni offensive contro una delle difese più solide della Serie B.