L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui precedenti tra Spal e Palermo.
Dopo più di 40 anni, il Palermo viaggia alla volta di Ferrara. Una delle trasferte che da più tempo manca dai radar rosanero, sebbene contro la Spal vi sia un incontro tutto sommato recente. Le due squadre non si affrontano dal Ferragosto del 2009, quando ad un anno dalla clamorosa beffa patita per mano della Reggiana, la squadra di Zenga rischiò grosso nel terzo turno preliminare di Coppa Italia contro gli estensi.
Al vantaggio del marocchino Arma rispose Miccoli con una doppietta, poi Simplicio e Cavani chiusero il match prima che Arma realizzasse ancora un gol, quello del definitivo 4-2. Ma quella partita si giocò al Barbera, quando il Palermo era una squadra in grado di lottare per un posto in Champions League e la Spal annaspava in Serie C, tra un fallimento e l’altro. Quando i ferraresi hanno intrapreso la loro strada verso la rinascita, i rosanero erano già avviati al declino.
L’ultimo precedente al Mazza, che è uno degli stadi più antichi d’Italia – ma che per poter ospitare la Serie A è andato incontro a diversi lavori di ristrutturazione – risale al 1981. In quel caso, il match (valido pure in quell’occasione per il campionato di Serie B) terminò in parità. Al gol di Montesano rispose Giani per i padroni di casa, retrocessi al termine della stagione. Il Palermo, invece, chiuse il proprio campionato a cinque punti dal terzo posto, che sarebbe valso il ritorno in Serie A. Determinanti, per i rosa, i risultati altalenanti del girone di ritorno, mentre al termine del girone d’andata il podio distava giusto due lunghezze. Nel complesso sono 18 le partite giocate in Emilia e il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa, visto che i rosanero sono riusciti a vincere solo in tre occasioni. L’ultimo successo risale al 1980 in Serie B, un 2-1 firmato da Conte e Montenegro. Nel bilancio ci sono anche 6 pareggi e 9