I Mondiali in Qatar non si sono ancora conclusi, ma il Ranking FIFA già risente degli effetti portati dai risultati nella rassegna iridata. In attesa della pubblicazione della classifica ufficiale da parte dell’organo di governo del calcio mondiale, è possibile tenere conto dei movimenti portati alla graduatoria da Qatar 2022, a partire dalle top Nazionali a scendere.
Le Nazionali rimaste in gioco possono solamente migliorare il loro score, o alternativamente mantenere quello attuale. Si registra tuttavia un paradosso in questa situazione: l’Italia, che nell’ultimo aggiornamento era sesta, non crollerà in classifica nonostante non partecipi al Mondiale e manterrà addirittura la top 10, seppur sia ancora a rischio di perdere qualche posizione.
Questo perché la fase a gironi del Mondiale ha fatto registrare una serie di risultati sorprendenti anche per le migliori Nazionali. Ai successi in alcune partite si sono accompagnate delle sconfitte in altre gare che hanno fatto perdere punti a Nazionali come Brasile (battuta dal Camerun), Belgio (sconfitta con il Marocco) o Argentina (esordio amaro con l’Arabia Saudita).
Ecco il Ranking Fifa del 6 ottobre e quello di oggi 8 dicembre: