L’edizione odierna de “Il Quotidiano di Puglia” si sofferma sulla gara di oggi tra Virtus Francavilla e Palermo.
Quello che va in scena oggi al “Nuovarredo Arena” tra Virtus Francavilla e Palermo è un altro scontro diretto per ambire alle primissime posizioni della classifica. La vittoria contro l’Andria ha confermato che il passo falso col Catania di qualche giorno prima è stato solo un incidente di percorso che non ha minimamente intaccato la solidità e la grande determinazione del gruppo di Taurino. Rientra Prezioso dopo il turno di squalifica. Assenti ancora Perez, Tulissi ed Enyan. Incerto l’utilizzo di Caporale. «E’ l’ultima gara di un tour de force pazzesco – ha detto Taurino – e il carico che ha questa partita viene da un momento in cui c’è stato un tipo di stress molto importante.
Incontriamo una squadra forte, di qualità, che ha cambiato allenatore e perché la società ha voglia di raggiungere determinati obiettivi prestigiosi. Sarà determinante per noi ricaricare le pile per giocare con intensità e forza. Noi dovremmo fare una grossa partita, una partita da Virtus, con le nostre caratteristiche. Sarà dura ma questa Virtus può fare una prestazione importante». Poi Taurino ricorda la gara di andata. «Mi piacerebbe – ha detto – fare lo stesso primo tempo di quello fatto nella gara di andata. Subimmo per demerito nostro un gol, altrimenti sarebbe finita 0-0. Quella gara ci è servita per capire anche di rimanere sempre lucidi, a partire da me».
Sull’avversario, Taurino ha le idee chiare. «Loro hanno più soluzioni tattiche da adottare – ha continuato – avendo giocatori che possono fare più ruoli. Il loro allenatore è di esperienza, ha fatto la serie A. Possono anche giocare a tre in difesa. Il Palermo martedì ha riposato. Ma non voglio far polemiche. Loro non hanno colpe, qualcun altro ha deciso». Infine, Taurino ha parlato della formazione. «Noi dobbiamo lavorare – ha concluso – con grande umiltà in fase di non possesso. Non ho tra l’altro la possibilità in questa fase di fare qualche rotazione in più. Col Palermo non so se potrò utilizzare Caporale. Stiamo valutando. Ma lo spirito che ci ha contraddistinto finora ci sarà d’aiuto. Noi dobbiamo avere la volontà di superare i nostri limiti, an[1]che se stiamo facendo tante partite». In casa Palermo, oltre allo squalificato Soleri, il tecnico Baldini dovrà fare ameno di Crivello, alle prese con una lesione di primo grado che interessa il polpaccio destro. Dubbi per la presenza di Valente, anch’egli con problemi al polpaccio. Di fronte praticamente ci saranno uno dei migliori attacchi del girone, il Palermo, e la seconda miglior difesa, la Virtus. Dirigerà il match Luciani di Roma 1. Questa è la seconda gara che dirige con la Virtus in campo. Nella prima occasione, due anni fa, la gara contro il Foggia terminò in parità. Fischio di inizio ore 17.30.
Formazioni
Virtus Francavilla (3-5-2): Nobile; Idda, Miceli, Delvino (Caporale); Pierno, Mastropietro, Toscano, Prezioso, Ingrosso; Maiorino, Patierno. A disposizione: Milli,
Cassano, Feltrin, Gianfreda, Ca[1]porale, Franco, Carella, Tchetchoua, Ventola, Rizzo, De Maria. All: Taurino
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi, Lancini, Perrotta, Giron; Damiani, De Rose; Felici, Luperini, Floriano; Brunori. A disposizione: Massolo, Mauthe, Valente, Somma, Odjer, Soleri, Silipo, Fella. All. Baldini.