Quotidiano di Puglia: “Bari-Palermo, c’è profumo di A”
L’edizione odierna de “Il Quotidiano di Puglia” si sofferma sulla gara che aprirà la prima giornata del campionato di B, ovvero Bari-Palermo.
Trecentosessantaquattro giorni dopo, non più da neopromosse ma da squadre chiamate a fare un campionato di altissimo livello. Il Bari e il Palermo si ritrovano di fronte al San Nicola quasi un anno dopo quel 19 agosto 2022 quando da neopromossa diedero vita ad un divertente 1-1 con il vantaggio rosanero di Brunori e il pareggio biancorosso di Cheddira. Nessuno si sarebbe aspettato un Bari che sarebbe finito al terzo posto e un Palermo in lotta fino all’ultima giornata per i playoff, che adesso sono diventati gli obiettivi minimi di entrambe.
Il Palermo arriva alla prima giornata reduce da pesantissimi investimenti estivi operati dalla nuova proprietà del City Group, che ha portato in Sicilia gente come il difensore Lucioni, fresco di vittoria del campionato a Frosinone, di Ceccaroni, che lo scorso anno ha giocato al Lecce la seconda parte di stagione e dell’attaccante Insigne, anch’egli protagonista del primo posto del Frosinone di Grosso e Angelozzi. Il Bari ci arriva in via di completamento. Nell’ultima settimana sono arrivati il transfert di Brenno e le firme di Edjouma e Diaw, che rientrano nella lista dei convocati.
L’attaccante ex Monza si è allenato tre volte con i suoi nuovi compagni, il centrocampista francese ex Fcsb, invece, solo ieri, mentre Sibilli è da una settimana a disposizione di Mignani. Potranno essere loro le novità del Bari chiamato a riscattare la brutta sconfitta di Coppa Italia contro il Parma, con il portiere quasi sicuro del suo posto tra i pali e gli altri che si giocano una maglia. Il portiere brasiliano non parla ancora bene la lingua italiana ma dovrebbe essere regolarmente tra i pali contro i rosanero al San Nicola, da dove comincerà la sua avventura in Italia. Il transfert è arrivato nella giornata di mercoledì e lui si è detto pronto a scendere in campo. In difesa c’è un dubbio abbastanza importante.
Ricci non ha convinto e Mignani potrebbe rispolverare Raffaele Pucino dal primo minuto spostando Dorval a sinistra e cambiando quello era stato il suo credo nel precampionato. A centrocampo, invece, ci sarà anche Raffaele Maiello, che sta molto meglio rispetto a sabato scorso: Mignani non lo ha rischiato contro il Parma ma sa benissimo che la sua squadra è diversa senza “il professore” che recupera e dispensa palloni. In attesa di vedere Edjouma molto probabile la fiducia a Nicola Bellomo nel ruolo di mezzala destra. In attacco adesso ci sono addirittura problemi d’abbondanza: Sibilli ha una settimana di allenamento e potrebbe essere schierato dall’inizio, così come Diaw che nonostante i soli tre allenamenti si è presentato abbastanza bene. Il Bari ha dichiarato di puntare su Nasti, così come su Morachioli e Jeremy Menez potrebbe diventare la variabile a partita in corso. Sul fronte Palermo, invece, tutti a disposizione fatta eccezione per Aurelio. In attacco atteso il temutissimo tridente formato da Insigne, Brunori e Di Mariano.