L’edizione odierna de “Il Quotidiano di Puglia” si sofferma sul Bari che venerdì farà il suo esordio contro il Palermo.
Brenno, Malcolm, Maiello, Menez e Diaw. Il Bari che disputerà il campionato, in attesa degli ultimi colpi di mercato di Polito, potrebbe cambiare quasi per il 50% rispetto alla squadra che ha affrontato il Parma in Coppa Italia. Un undici che è sembrato a larghi tratti incompleto, ma con la società consapevole che la rosa vada rinforzata e con un mercato che ancora deve entrare nel vivo. Il ritardo nella composizione dell’eventuale undici titolare per la stagione regolare c’è, inutile nasconderlo, ma Polito regalerà almeno altri 6-7 tasselli prima di settembre e molti di questi potrebbero andarsi a prendere il posto da titolare. Partiamo dalla porta: Brenno Fraga sarà il numero uno biancorosso. Latrattativa per il suo trasferimento è durata qualche giorno in più rispetto al previsto e l’estremo difensore brasiliano non ha potuto essere della gara in Coppa Italia dove, pure con il transfer arrivato, avrebbe quasi certamente giocato Frattali. Una settimana per entrare in confidenza con i nuovi compagni, per imparare quelle sei-sette parole in italiano che gli diano la possibilità di comandare la difesa e per smaltire le scorie di un lungo viaggio. Il titolare designato è lui e contro il Palermo, venerdì prossimo, dovrebbe già esordire.
La difesa è il reparto che dovrebbe subire meno variazioni rispetto a quella vista in campo sabato scorso e apparsa ancora con poco smalto rispetto all’anno scorso. Di Cesare, Vicari e compagni hanno sofferto la caratura dell’attacco del Parma, nettamente superiore a quelli di Gravina, Delfino Curi Pescara e Roccavivara, ma la sfida agli emiliani ha già rimesso il ritmo partita nella testa e nelle gambe dei quattro. Lo strano ballottaggio potrebbe essere tra Ricci e Pucino. Il secondo potrebbe riprendersi il posto sulla destra, con Dorval che agirebbe sulla corsia opposta, come fatto già in diverse occasioni nella passata stagione e in tutto l’anno di D con la maglia dell’Audace Cerignola. Il centrocampo titolare, in attesa di altri sviluppi di mercato, potrebbe cambiare per due terzi. Maiello è rientrato in gruppo e si riprenderà il posto da regista a scapito di Benali, che è apparso meno dinamico rispetto al suo compagno di squadra e incapace di rompere la manovra avversaria. Nel ruolo di mezzala ci sarà spazio per Malcolm Edjouma.
Il giocatore francese, proveniente dall’Fcsb, agirà da mezzala sinistra, con Maita rispostato nel ruolo di mezzala destra che ha ricoperto in tutto il campionato scorso, eccezion fatta per le due finali contro il Cagliari in cui Mignani lo ha invertito con Benedetti. Non sappiamo se il francese sia già in grado di esordire al debutto ma per il prosieguo del campionato la sua candidatura forte c’è. L’attacco è quello che subirà una rivoluzione. Nasti-Scheidler-Morachioli sarà un’opzione difficilmente ripetibile, visti i risultati e visti i recuperi di Menez e gli arrivi di Sibilli e Diaw. Già da venerdì Mignani potrà proporre Sibilli a supporto di Nasti e Menez o il francese dietro le punte, con Diaw che se tutto andrà bene sarà già pronto a subentrare. Il nuovo Bari, insomma, si sta plasmando e sarà profondamente diverso da quello del debutto. Con il mercato che potrebbe regalare ancora sorprese e l’obiettivo di un cambio repentino anche sotto il punto di vista dei risultati.