Qualificazioni Mondiali 2026, arriva un nuovo format: ecco le novità

Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi a Nyon, in Svizzera, ed ha ufficializzato quello che sarà il nuovo format delle qualificazioni europee per la Coppa del Mondo FIFA 2026 che si giocheranno tra USA, Messico e Canada. Complice infatti l’aumento delle squadre per i Mondiali 2026, con il numero di partecipanti che passerà da 32 a 48, la UEFA “consiglierà alla FIFA di utilizzare il seguente formato per la qualificazione delle 16 squadre europee alla Coppa del Mondo 2026”.

Le 12 vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo, mentre le seconde classificate dei 12 gironi parteciperanno agli spareggi che si giocheranno a marzo 2026, con 16 squadre coinvolte. Oltre alle 12 seconde classificate nella fase a gironi delle Qualificazioni Europee, infatti, verranno selezionate le quattro vincitrici dei gironi della UEFA Nations League 2024/25 meglio classificate che non hanno terminato la fase a gironi delle Qualificazioni Europee al primo o al secondo posto.

Le 16 squadre verranno divise in quattro percorsi diversi composti da quattro squadre ciascuno: le partite di spareggio si giocheranno in semifinali di andata e ritorno seguite da finali di andata e ritorno all’interno della stessa finestra delle partite internazionali prevista appunto a marzo 2026.