L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla Nazionale Italiana Under 21 che scenderà in campo anche oggi per le qualificazioni dell’Europeo di categoria conn il rosanero Desplacnhes pronto a partire titolare.
Serve una verifica alla nuova Italia Under 21 di Carmine Nunziata. E arriva oggi (ore 18.30 diretta su Rai2) al Kocaeli Stadium di Izmit, a casa della Turchia che quattro giorni fa ha buttato via un doppio vantaggio in trasferta con la Repubblica d’Irlanda, prendendo il 3-2 del ko in pieno recupero. Ci sono tutti: il ct recupera Turicchia – che non dovrebbe comunque partire dall’inizio – e soprattutto Baldanzi, che in questo momento ha i colpi del trequartsita nel dna, più di qualsiasi altro suo compagno. «Quello è il suo ruolo – spiega Nunziata – lo conosce più di tutti, ha spunto, inventiva, salta l’uomo. Ci sarà» La notizia sembra accompagnata da un sospiro di sollievo quasi inconsapevole da parte del ct. Che spiega cosa chiederà contro i turchi: «Loro ti vengo addosso e questo renderà necessario la rapidità di pensiero e di esecuzione da parte nostra. Dobbiamo alzare il ritmo e farlo con qualità».
ANALISI. Il ritmo è quello che è mancato con la Lettonia. «Il ritmo è un po’ legato alla condizione fisica, che in questa fase sappiamo non essere al top. Ma non soltanto. Abbiamo analizzato la partita con i lettoni e visto gli errori da cui impareremo: alcuni non li ripeteremo, sono certo. Vedo la voglia con cui si allena questo gruppo: è un ottimo segnale per provare a fare risultato in questa seconda partita».
Sarà importante riuscire a portare a casa l’intero bottino, anche per non appensantire eccessivamente la gara di metà ottobre in Italia contro la Norvegia. «Pensiamo e giochiamo più in verticale e meno in orizzontale – prosegue Nunziata – I gol? Abbiamo crossato tanto e costruito sei occasioni nitide con i lettoni. Anche lì conta la condizione. Faccio un esempio: Casadei ha avuto due palloni che al Mondiale Under 20, in Argentina, avrebbe concretizzato stando al top della condizione. Pensiamo anche che se i turchi hanno un punto debole è proprio dietro, dove possono concedere qualcosa».
SCELTE. Non si può scartare l’ipotesi tattica di un 4-3-2-1, con il doppio trequartista e il centrocampo doc Volpe-Miretti-Casadei. Oristanio potrebbe galleggiare tra Baldanzi e la prima punta: e qui potrebbe toccare a Colombo dal 1’, ma Nasti è in piena corsa. Oggi in campo anche Norvegia-Lettonia e Repubblica d’Irlanda-San Marino.