Qualificazioni Europei 2024: Italia, rischio terzo posto. Cosa dice il regolamento

L’edizione online de “Il Corriere della Sera” si sofferma sull’Italia che stasera giocherà contro l’Ucraina per le qualificazioni a Euro 2024 e il rischio terzo posto riportando anche il regolamento.

Il cammino dell’Italia verso gli Europei del 2024 è in salita ma niente è ancora compromesso. Gli Azzurri sono inseriti nel Gruppo C insieme a Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Nell’ultimo turno la Nazionale di Southgate — al comando del girone a quota 13 punti — ha pareggiato 1-1 contro gli ucraini, ed è proprio con quest’ultima selezione che l’Italia si gioca l’accesso al prossimo Europeo. Perché se il primo posto del gruppo sembra ormai già ipotecato dall’Inghilterra, per il secondo invece è ancora tutto in ballo.

La classifica del Gruppo C
L’obiettivo dell’Italia è inevitabilmente il secondo posto perché garantirebbe la qualificazione diretta a Euro 2024 scongiurando il pericolo spareggi. Questa la situazione aggiornata del Gruppo C:

Inghilterra 13 punti (gare giocate: 5)
Ucraina 7 punti (gare giocate: 4)
Italia 4 punti (gare giocate: 3)
Macedonia del Nord 4 punti (gare giocate: 4)
Malta 0 punti (gare giocate: 4)

Il regolamento: rischio spareggio per l’Italia?

Le prime due Nazionali di ogni girone accedono direttamente alla fase finale di Euro 2024. Qualora due squadre chiudessero con lo stesso punteggio, verranno presi in considerazione questi criteri per determinare quale Nazionale occupa una determinata posizione:

– maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa);
– miglior differenza reti negli scontri diretti (classifica avulsa);
– maggior numero di reti segnate negli scontri diretti (classifica avulsa);
– se dopo avere applicato i criteri 1-3 due o più squadre sono ancora in parità, questi criteri si riapplicano esclusivamente per le partite tra queste squadre;
– se questa procedura non fosse sufficiente per determinare la classifica finale verranno valutati i criteri 5-11;
– miglior differenza reti totale;
– maggior numero di reti realizzate in totale;
– maggior numero di reti realizzate in trasferta complessivamente;
– maggior numero di vittorie; maggior numero di vittorie in trasferta;
– miglior condotta Fair play, ovvero minor numero di punti di penalizzazione nella classifica fair play così calcolata: 1 punto per ogni ammonizione; 3 punti per ogni espulsione diretta o doppia ammonizione nella stessa partita;
– posizione nella classifica generale della UEFA Nations League 2022-2023.

 

Ma ad alcune Nazionali sarà possibile accedere a Euro 2024 anche qualora dovessero chiudere in terza posizione il proprio girone. Sono infatti a disposizione 3 ulteriori posti che saranno contesi da 12 Nazionali. Un posto negli spareggi sicuramente sarà destinato alle vincitrici di ogni girone delle 3 leghe della Nations League; se una di queste selezioni dovesse essere già qualificata all’Europeo, il suo posto verrà preso dalla migliore squadra non qualificata all’interno della sua stessa lega.

Nello specifico l’Italia, essendo una delle quattro vincitrici del proprio raggruppamento di Lega A di Nations League (insieme a Olanda, Croazia e Spagna), avrebbe un posto garantito agli spareggi nel caso in cui arrivasse terza nel gruppo C. I playoff però costringerebbero gli Azzurri a giocare altre due partite — in gara secca — che si giocheranno il 21 e il 26 marzo 2024 dopo un sorteggio che determinerà gli accoppiamenti. Non ci saranno le cosiddette «teste di serie» quindi saranno da stabilire (sempre tramite sorteggio) anche le squadre che giocheranno l’andata in trasferta e il ritorno in casa e viceversa.

Il rischio spareggi insomma c’è ed è concreto ma evitarli e provare a conquistare un pass diretto per Euro 2024 — al quale partecipare da campioni in carica — è l’obiettivo di un’Italia che dopo un Mondiale mancato non può privare i propri tifosi della partecipazione a un altro torneo internazionale.

Il calendario e i prossimi impegni dell’Italia
L’Italia comunque dalla sua ha il numero di gare giocate, inferiore a Ucraina e Macedonia del Nord, quindi ha davanti a sé ancora 5 match da disputare e di conseguenza altri 15 punti in totale potenzialmente da conquistare. Stasera alle 20,45 a San Siro la Nazionale di Spalletti ospiterà l’Ucraina, mentre i macedoni sono attesi dalla trasferta contro Malta.

12 settembre 2023
Italia-Ucraina
Malta-Macedonia del Nord

14 ottobre
Ucraina-Macedonia del Nord
Italia-Malta

17 ottobre
Inghilterra-Italia
Malta-Ucraina

17 novembre
Italia-Macedonia del Nord
Inghilterra-Malta

20 novembre
Ucraina-Italia
Macedonia del Nord-Inghilterra

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio