Nazionale

Qualificazioni Euro 2025. Oggi L’Italia Under 21 di Desplanches sfida l’Irlanda

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sull’Italia Under 21 impegnata oggi contro l’Irlanda.

Tutto in novanta minuti. L’Italia under 21 affronta, al Nereo Rocco di Trieste, i pari età dell’Irlanda nell’ultimo atto del proprio percorso di qualificazione a Slovacchia 2025. Un remake della sfida di giugno 2022, quando gli azzurrini si imposero per 4-1 con i gol di Rovella, Cambiaghi, Pellegri e Quagliata, staccando il biglietto per l’Europeo del 2023. La situazione è sostanzialmente la stessa, perché alla formazione di Carmine Nunziata basterà un pareggio per passare il turno e qualificarsi.

Un appuntamento attesa otto giorni, cioè dall’inizio del ritiro a Tirrenia: «Abbiamo avuto un po’ di tempo in più per prepararci – ha ammesso il commissario tecnico – lavorando bene. I ragazzi sono ok, per l’undici titolare ho dei dubbi perché in tanti meriterebbero di giocare dal primo minuto. Questa è la partita che ti può dare il pass per l’Europeo, l’Irlanda è una squadra dura, tosta, ha intensità e c’è qualche giocatore di qualità. Noi giocheremo il nostro calcio e possiamo fare bene».

LE SCELTE. I dubbi di formazione, soprattutto a centrocampo, sono dovuti a un’abbondanza davvero difficile da ritrovare nelle recenti selezioni. Dovrebbe essere confermato il modulo visto contro la Norvegia, un 4-3-1-2 con Baldanzi in appoggio a Pio Esposito e Gnonto. In porta Desplanches, mentre c’è un ballottaggio fra Savona e Turicchia sulle fasce: il primo si candida per le prestazioni con la Juve, mentre il laterale del Catanzaro è andato a segno nell’amichevole contro il Livorno. Zanotti potrebbe quindi essere dirottato sulla sinistra in caso di bisogno, mentre centralmente Pirola e Ghilardi (assente Coppola per squalifica) sembrano certi di un posto. La mediana invece ha tante incognite, perché tutti giocatori di altissimo livello: Fabbian e Bove dovrebbero essere confermati, mentre rientra Prati in cabina di regia. Anche Ndour e Fazzini scalpitano per le buone prestazioni con la nazionale, più Bianco e il redivivo Casadei.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio