Qual. Qatar 2022, Italia: Elmas-Nestorovski, poi Calhanoglu o Cristiano. Date e formula dei playoff
L’edizione online de “Il Corriere dello Sport” analizza il sorteggio dell’Italie e si sofferma su date e formula dei playoff per le qualificazioni al Mondiale 2022.
Il sorteggio di Zurigo per i playoff per le qualificazioni ai Mondiali ha decretato l’avversaria dell’Italia nella semifinale degli spareggi per Qatar2022: la nazionale azzurra di Roberto Mancini sfiderà la Macedonia del Nord. L’Italia, da testa di serie, contro la selezione macedone giocherà in casa, in gara secca. In caso di vittoria, gli azzurri sfideranno poi in finale, in trasferta, la vincente della semifinale tra Portogallo e Turchia.
Playoff Mondiali, il tabellone
SEMIFINALE 1: Scozia-Ucraina
SEMIFINALE 2: Galles-Austria
SEMIFINALE 3: Russia-Polonia
SEMIFINALE 4: Svezia-Repubblica Ceca
SEMIFINALE 5: ITALIA-Macedonia del Nord
SEMIFINALE 6: Portogallo-Turchia
Le partite degli spareggi per la qualificazione alla fase finale del Mondiale 2022 si giocheranno a marzo 2022: le semifinali sono in programma giovedì 24 marzo 2022 mentre le finali martedì 29 marzo 2022. Il sorteggio della fase finale dovrebbe svolgersi ad aprile 2022 mentre il Mondiale in Qatar si svolgerà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Agli spareggi per Qatar2022 partecipano 12 squadre, divise in tre mini tornei da 4 nazionali che si affronteranno, in gara secca, in semifinali e finali. Le 12 selezioni sono divise in teste di serie e non teste di serie. Le squadre di prima fascia giocheranno la semifinale in casa. Ci saranno quindi 6 semifinali: la vincente della semifinale 1 sfiderà in finale la vincente della semifinale 2, così come la vincente della semifinale 3 sfiderà in finale la vincente della semifinale 4, e idem con 5 e con 6. Le tre vincitrici delle finali andranno al Mondiale Qatar2022.