Ha vinto il concorso che ogni tifoso di calcio sogna: può assistere vita natural durante a tutte le edizioni dei Mondiali senza sborsare un solo centesimo, potendo portare con sé un accompagnatore che è ugualmente spesato in tutto.
La vicenda è raccontata dal quotidiano ecuadoriano El Universo, che pubblica la foto della 65enne María de Jesús Pinargote Zambrano nel salotto di casa sua con tutti i cimeli che ricordano le sue partecipazioni alle ultime sette Coppe del Mondo. Già, perché la pacchia va avanti da 24 anni. La donna ha nella mente come fosse oggi quel giorno di giugno del 1998 quando ricevette una telefonata: “Pronto, siamo la Coca-Cola, ricorda quel concorso cui ha partecipato? Lei ha vinto”.
Fu in quel momento che, grazie ad un concorso indetto dalla nota bibita che è sponsor storico dei Mondiali, la vita della donna prese una svolta decisamente piacevole. Si partì subito con l’edizione in Francia, poi seguirono Corea del Sud e Giappone, Germania, Sudafrica, Brasile, Russia ed ora il Qatar. Quel giorno di 24 anni fa mancava pochissimo all’inizio del torneo francese, le dissero che era stata favorita dal sorteggio e si doveva recare negli uffici della Coca-Cola locali portando con sé tutta la documentazione per volare sotto la Tour Eiffel. Mbappé antepone Hakimi ai festeggiamenti in campo e negli spogliatoi: è il trionfo dell’amicizia “Ho organizzato il mio passaporto e tutto in una settimana, sempre accompagnata dai legali dell’azienda – racconta la donna, che non solo non aveva mai viaggiato in aereo ma non aveva neanche mai lasciato l’Ecuador – hanno fatto tutte le pratiche, non ci potevo credere, mi hanno chiamato tre volte finché non sono andata. Mio marito e la mia famiglia erano molto felici”. E del resto, potendo portare con sé un accompagnatore, la sua fortuna è diventata anche quella di altri suoi familiari. Suo marito Rodolfo le ha fatto compagnia nel primo Mondiale in Francia, 4 anni dopo in Corea e Giappone c’era sua cognata. Nel 2006 María de Jesús ha assistito al trionfo dell’Italia in Germania con sua cugina, mentre in Sudafrica 2010 e Brasile 2014 è tornato il marito al suo fianco. In Russia è andata con un cugino.