Qatar 2022. Oggi alle 20:00 Francia-Australia, le probabili formazioni
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara in programma oggi alle ore 20 del Mondiale in Qatar.
A parte la corsa, il dribbling, il tiro e tutto ciò che ricade nel campo gravitazionale del pallone, Kylian Mbappé ha questo di bello: ride sempre. Ride quando gli pongono domande alle quali non sa o non desidera rispondere, ghigna o almeno così pare quando scorge una cruna dell’ago sgombra tra sé e la porta e ci spara dentro a tutta forza, si sganascia sulla prima pagina dell’Équipe che affida a lui, gli piaccia o meno, il ruolo di salvatore della Francia dalle intemperie del Mondiale.
Primo, a lui di sicuro piace. Secondo, devono tenerselo buono. Ci sono persino abituati. Quando stava per mollare il Paris Saint-Germain gli telefonò Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica, per convincerlo a desistere.
Tre volte, stando a calcoli approssimati. Mbappé lo ha raccontato a Sports Illustrated, Macron ha confermato, il Real Madrid è rimasto con le mani in tasca e Kylian è diventato il calciatore dall’introito netto annuo più alto in assoluto: 128 milioni secondo una stima di Forbes, otto milioni più di Leo Messi. Hanno faticato di meno a impedirgli di scappare dalla Nazionale, dopo che all’Europeo aveva sbagliato il rigore determinante contro la Svizzera e i tifosi, o chiamateli un po’ come vi piace, lo avevano fischiato e definito scimmia. In quel frangente si è convinto da solo: «Penso di avere inviato il messaggio giusto alle giovani generazioni: noi siamo più forti di tutto questo».