L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara di oggi tra Brasile e Corea del Sud.
La domanda è stata rivolta a Thiago Silva, ma la risposta l’ha da ta il ct Tite. «Giocherà Neymar?» Dopo un attimo di esitazione del difensore del Chelsea che non sapeva come comportarsi, dirlo oppure no, è arrivato il « s ì» co n i l sorriso del commissario tecnico della Seleçao che poi, una volta giunto il suo turno nella conferenza stampa ha spiegato la situazione di Ney. «Si allenerà con la squadra questo pomeriggio (ieri ) e se tutto andrà bene giocherà. Non divulgo informazioni non vere. Durante tutta la mia carriera ho sempre cercato credibilità. Ma gli altri dieci nomi non ve li comunico.. .».
E ieri Neymar è stato l’ultimo a entrare in campo e nei 15 minuti in cui è stato possibile seguire l’allenamento si è mosso con tutti gli altri compagni, tranquillo correndo dietro al pallone e divertendosi anche per qualcosa che aveva detto Thiago Silva. Torna così il numero 10 nell’ottavo di finale con l’inaspettata Corea del Sud, dopo i calcioni presi nel match d’esordio contro la Serbia che avevano fatto temere il peggio, addirittura l’addio in anticipo al Qatar: era uscito dal campo piangendo e i successivi esami avevano riscontrato una lesione del legamento e un edema osseo alla caviglia sinistra. Due partite di stop e oggi, a meno di clamorosi dietrofront, guiderà la Seleçao che nel frattempo ha perso altri due giocatori: Gabriel Jesus, già rientrato in Inghilterra (richiamato dal suo club l’Arsenal, anche se la federazione brasiliana avrebbe preferito restas se in Qatar, si teme un intervento chirurgico) e Alex Telles, per entrambi infortuni al ginocchio e Mondiale finito.
E a proposito del ko di Gabriel Jesus in conferenza stampa ci sono stati momenti di tensione quando è stato chiesto se l’attaccante avesse avuto gli stessi problemi prima dei Mondiali. «Grazie per la domanda – le parole di Tite – perch é non mi piace sentire là fuori delle bugie, malvagie bugie. Quelle sono persone che fanno cose cattive… Noi in nessun momento giochiamo per la vittoria mettendo a rischio la salute di un giocatore. Quindi quelle persone, che odiano, devono andare a fare qualche al tra cosa e smetterla di dare false notizie». Intanto oggi è previsto anche il ritorno nell’undici titolare di Danilo, mentre il compagno di squadra anche alla Juve, Alex Sandro, sarà ancora ai box, anche se il recupero completo appare vicino.