L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara in programma oggi del Mondiale in Qatar alle ore 17.
Anche la vigilia di Croazia-Canada si infiamma. Il match di oggi, infatti, non avrà in palio solo punti fondamentali in ottica qualificazione agli ottavi di finale. Ma è diventata una questione d’onore, soprattutto in casa Croazia. Perché quella dichiarazione a caldo di John Herdman, ct del Canada, al termine della sconfitta con il Belgio ha lasciato il segno: «Ho detto ai giocatori questo posto ci appartiene. E andremo in “F” (lettera utilizzata in tv al posto delle parolacce, ndr) alla Croazia. È semplicissimo».
Quanto basta per risvegliare l’orgoglio di Zlatko Dadic, il ct croato in conferenza stampa ha utilizzato la parola «rispetto» ben 13 volte in circa 90 secondi: «Siamo i vicecampioni in carica, il Canada e il suo allenatore ci rispettino. La Croazia merita rispetto da parte di tutti, nel 2018 siamo arrivati in finale, abbiamo vinto due medaglie ai Mondiali negli ultimi 30 anni». Dal canto suo Herdman ha poi provato a gettare acqua sul fuoco: «Sono cose dette in un momento di passione per cercare di ispirare la tua squadra. Non è stato molto rispettoso nei confronti del popolo croato e della nazionale croata. Ma in quel momento, volevo solo portare i miei uomini al turno successivo».