Qatar 2022. Oggi alle 14 Inghilterra-Iran, le probabili formazioni

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle probabili formazioni del match tra Inghilterra e Iran, secondo incontro del Mondiale in Qatar.

Non potrà essere una semplice partita di calcio. No, in gioco tra Inghilterra e Iran c’è molto di più. Solo alle 14, forse, con il calcio d’inizio, il pallone tornerà momentaneamente in primo piano al Khalifa International Stadium. Per il resto a farla da padrona sarà la delicata condizione in cui arriva a questo impegno la nazionale iraniana, che per molti non avrebbe dovuto neanche partecipare al Mondiale.

GEOPOLITICA. Il mondo politico d’altronde, in imbarazzo per la gestione del tema, ha messo sotto la lente d’ingrandimento il tema dei diritti umani per la violenta reazione del regime alle proteste che si sono scatenate all’interno del Paese lo scorso settembre, a seguito della morte della 22enne Mahsa Amini: la ragazza curda era stata arrestata per aver indossato l’hijab in modo sbagliato e successivamente era deceduta in “circostanze sospette” dopo tre giorni di coma. A partire da allora sono state molte le proteste all’interno del Paese islamico, che hanno portato alla morte di almeno 348 manifestanti e, secondo gruppi di monitoraggio dei diritti umani, ad altri 15.900 arresti: la scorsa settimana un tribunale di Teheran ha inoltre emesso la prima condanna a morte nei confronti di una persona arrestata per aver partecipato ai cortei.