Qatar 2022: la FIFA all’incasso, obiettivo ricavi record dal Mondiale
La FIFA è pronta a passare all’incasso. I Mondiali in Qatar tra polemiche e boicottaggi riempiranno infatti le casse della federcalcio internazionale, che si aspetta ricavi record dalla manifestazione.
Come si legge su “Calcio&Finanza” nel dettaglio, la FIFA si attende di chiudere il quadriennio 2019-2022 con ricavi per complessivi 6,4 miliardi di dollari. Di questi, 4,6 miliardi arriveranno solo nell’anno in corso, spinti ovviamente dalla Coppa del mondo. In particolare, i diritti tv valgono 2,6 miliardi di dollari (circa il 56%), mentre da sponsor e marketing arriveranno 1,3 miliardi (29%) e da biglietti e hospitality ulteriori 500 milioni di dollari.
Al contrario, i costi saranno “ridotti”: la FIFA infatti prevede investimenti per soli 1,7 miliardi di dollari, di cui tra gli altri 440 milioni come premi per le nazionali e 209 milioni che saranno versati ai club che hanno dato giocatori alle squadre protagoniste in Qatar. Per quanto riguarda i premi, ogni federazione riceverà 10,5 milioni di dollari anche venendo eliminati ai gironi, poi in base ai risultati la cifrà potrà salire: uscendo agli ottavi si incasserà 14,5 milioni, ai quarti 18,5 milioni fino ai 43,5 milioni che riceverà chi alzerà il trofeo.