Qatar 2022, Argentina e il rito di Martinez prima dei rigori: sputa sui guanti e accarezza l’arbitro in faccia (VIDEO)

Emiliano ‘Dibu’ Martinez è tra i protagonisti della cavalcata dell’Argentina ai Mondiali, avendo avuto un ruolo fondamentale nel quarto di finale vinto sull’Olanda.

Il portiere contro l’Olanda ha dato spazio a tutti i suoi trucchi per innervosire o quanto meno deconcentrare i tiratori avversari, come quando in occasione del secondo penalty ha aspettato Berghuis col pallone in mano come per consegnarglielo e poi invece – quando il giocatore olandese stava per prenderlo – lo ha buttato a lato.

Quasi lo sfottò di un ragazzino, ma tutto fa brodo quando un dettaglio può decidere un Mondiale. Ancora più elaborata è stata la preparazione del primo rigore, quello parato a van Dijk: Martinez prima di sistemarsi correttamente sulla linea di porta, ha compiuto un vero e proprio rito propiziatorio. Ha iniziato baciando i pali e toccando l’intera lunghezza della traversa mentre si spostava da un montante all’altro. Poi si è messo al centro della porta, ha sputato sui propri guanti e li ha strofinati. Infine, mentre ascoltava le raccomandazioni dell’arbitro Lahoz, gli ha accarezzato il viso con i medesimi guanti, senza che peraltro il direttore di gara spagnolo eccepisse, probabilmente preso di sorpresa da quel gesto.

Ecco una clip: