Protti: «Rigori Brunori? Giusto metterlo da parte»
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” riporta le parole di Igor Protti, ex rosanero, si è espresso in merito ai rigori sbagliati e su Brunori.
Stagione 2003/04, 11 rigori battuti: 6 segnati e 5 sbagliati. Rigorista: Igor Protti. Bisogna andare indietro nel tempo di ben 19 anni per andare a scovare un dato peggiore al record negativo di Brunori che ha già sbagliato quattro volte dal dischetto. Prima di Brunori, infatti, nessun calciatore aveva mai sbagliato così tanto dagli 11 metri se non, appunto, l’ex attaccante del Livorno, che a fine stagione 2003/04 riuscì a farsi parare 5 tiri dal dischetto su 11 tentativi: «A dire il vero, non ricordavo di averne sbagliati così tanti – ammette sorpreso Igor Protti —. Sinceramente era una statistica che avevo dimenticato, magari archiviato tra le cose da non ricordare».
Protti, che fece le fortune di quel Livorno che giocò tanti anni in Serie A, è attualmente il club manager della squadra granata: «Quell’anno, tuttavia, nonostante questo dato negativo, riuscimmo ad essere promossi in Serie A, categoria nella quale la stagione successiva riuscii a segnare 8 rigori su 8, praticamente sconfessando l’annata precedente negativa sotto questo punto di vista». Così come Protti nel 2003/04, anche Brunori sta vivendo una fase negativa sotto questo punto di vista.
«Ricordo che ad un certo punto decisi di non batterli più, fu una scelta mia perché ogni volta che mi presentavo sul dischetto vedevo la porta sempre più piccola. A quel punto — continua l’ex numero 10 del Livorno — decisi di lasciare l’incombenza al mio compagno di reparto, Lucarelli, per poi riprendermi la responsabilità la stagione dopo». Quindi, scaricare questa responsabilità può portare benefici. «A me sicuramente aiutò, perché in quell’annata non andava bene dal dischetto. Non so se Brunori, che è un ottimo calciatore che sta facendo benissimo, sta soffrendo questo aspetto oppure lo vive con serenità. Ma io decisi in questa maniera e andò bene».