Progetto Palermo: tra crescita e difficoltà

Palermo calcio, una società in netta crescita. Negli ultimi 4 anni c’è stata una crescita esponenziale che anno dopo sta tornando sempre di più nel calcio che conta.

Dal fallimento è riiniziato un progetto ambizioso che ha portato la squadra siciliana a scalare velocemente tutte le categorie. Il passo falso in Serie C poteva fermare la società, ma così non è stato perché l’anno successivo è riuscita a centrare la promozione in Serie B.

Nuovi innesti, una squadra ambiziosa e competitiva che ora milita nella categoria cadetta, questo è il Palermo calcio.

Il cambio di società

Il momento fondamentale della svolta rosanero è stato il cambio societario. Dopo l’addio dello storico presidente Zamparini c’è stato solo il vuoto e il fallimento.

I tempi dell’Europa League e dei campioni come Dybala, Cavani e Pastore sembravano solo un bel vecchio ricordo. Una città che a livello calcistico era allo sbaraglio e apparentemente senza via di uscita è riuscita a rinascere grazie a City Football group.

La società britannica, a capo anche del Manchester City, ha infatti risollevato le sorti di Palermo, investendo e riuscendo a creare un progetto vincente e duraturo.

Le prime esperienze in serie B, però non sono troppo positive, infatti il Palermo al momento si trova in diciassettesima posizione e deve lottare per rimanere nella categoria cadetta.

Obbiettivo salvezza

Le aspettative per la nuova stagione erano molto alte e si pensava che il Palermo potesse lottare per arrivare in serie A o comunque giocarsi i playoff. È possibile vedere anche che cosa ne pensano i bookmakers, in tanti davano i rosanero tra i favoriti: cliccando qui potrai scoprire tante informazioni utili su GiocoDigitale Casino.

Dopo nove giornate infatti la squadra rosanero si trova nella parte passa della classifica con soli otto punti, il risultato peggiore da quanto sono stati introdotti i tre punti.

Il campionato di serie B, però è ancora molto lungo e si concluderà nelle mura amiche del Renzo Barbera il 19 Maggio contro il Brescia. Gli obbiettivi prefissati ad inizio stagione probabilmente sono troppo ambiziosi da raggiungere, ma con un progetto così solido e preciso la salvezza può essere raggiunta tranquillamente.

La nuova struttura

La nuova società City Football Group non ha solamente investito soldi in giocatori di talento, ma ha deciso anche di migliorare le strutture e il centro sportivo.

Venerdì 21 Ottobre, infatti è stato inaugurato il progetto per realizzare un nuovo centro sportivo a Torretta. Questo è un punto di partenza fondamentale per iniziare un processo di crescita importante. Un sogno che il presidente Dario Mirri ha sempre voluto e finalmente ha realizzato.

L’idea iniziale è quella di costruire inizialmente due campi in erba e gli spogliatoi, tutto il necessario per poter far entrare il Palermo nella sua nuova casa e successivamente ultimare tutta la struttura.

Un investimento molto importante che si aggira intorno ai sei milioni di euro, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport.

I lavori dovrebbero iniziare entro un paio di mesi e tutta la struttura sarà ultimata entro un anno.

Non solo la prima squadra, ma anche tutti i settori giovanili verranno ospitati in questa nuova casa.

Forte dell’esperienza a Manchester, il City Football Group vuole ottenere una struttura simile per essere all’avanguardia e chissà, magari tra qualche anno puntare addirittura alle parti alte della classifica di Serie A.

Campi da calcio in erba, spogliatoi, ampi spazi tecnici, una sala conferenza e anche una club house, tutto questo sarà presente al nuovo centro sportivo a Torretta.

Sicuramente replicare l’Etihad Campus e i risultati che sta ottenendo il Manchester City in patria non sarà affatto semplice, ma sognare e credere in un progetto solido non costa nulla, soprattutto per tutti i tifosi che vogliono rivedere una squadra Siciliana tornare a lottare per un posto in Europa.

Published by
Redazione