Problemi in difesa per Iachini e ballottaggio Alastra-Posavec. Tanta confusione e poche certezze, ma il Bologna è alle porte!
Dopo la batosta subita pochi giorni fa in casa della Roma, il Palermo ha bisogno di ripartire per ottenere punti nello scontro fondamentale in ottica salvezza di domenica mattina contro il Bologna. Ma Beppe Iachini dovrà fare i conti con un’infermeria spietata nelle ultime settimane e con dei giocatori che hanno deluso, soprattutto nei match più recenti. Il reparto arretrato dunque, si erge a problema numero uno da risolvere in vista di uno scontro che mai come ora si preannuncia come uno dei più importanti della stagione travagliata dei rosanero.
Innanzitutto tra i pali domenica potrebbe non esserci nuovamente Alastra, ma Posavec: il portiere croato ha pienamente recuperato dal suo sfortunato infortunio ed è favorito sull’ex estremo difensore della Primavera per una maglia da titolare. In difesa invece l’unica certezza è il mantenimento della linea a tre, con il ballottaggio tra Struna e Vitiello, che dovrebbe essere vinto da quest’ultimo dopo le ultime uscite non felici dello sloveno, che non ha mai convinto i tifosi rosanero. Insieme a lui dovrebbero trovare posto Gonzalez e Andelkovic, aspettando il rientro di Goldaniga. Infine nel 3-5-1-1, che nella fase di copertura si trasforma puntualmente in un 5-3-1-1, Pezzella dovrebbe essere confermato a sinistra dopo l’esordio in serie A dal primo minuto, aspettando il rientro di Lazaar, e Morganella che è sicuro di una maglia da titolare sulla fascia opposta.
Intanto la difesa traballa sempre di più, salendo addirittura al secondo posto tra le più battute d’Italia con 47 reti subite, solamente dietro al Frosinone. La mancanza di un leader come il capitano Stefano Sorrentino si fa sentire eccome, ma Iachini dovrà essere bravo a lavorare sotto l’aspetto psicologico per restituire alcune certezze che sono venute meno. La nuova guida in campo già dal prossimo match sarà Enzo Maresca, a cui il tecnico ha riservato solamente gli ultimi minuti di una sfida già decisa come quella contro i giallorossi. La guida tecnica sarà fondamentale in un match contro una squadra brillante come il Bologna, in questi giorni bisognerà dare il massimo per ritrovare gli equilibri, soprattutto difensivi, fondamentali per un match che dovrà dare una svolta alla stagione.