Primo esonero in Serie A: se perde di nuovo è finita | Cacciato dopo 3 giornate
Nemmeno il tempo di iniziare per l’allenatore: se perde la terza è finita davvero? Cacciato dopo sole 3 giornate
Non è stato un inizio di campionato scintillante, soprattutto per le big. Nessuna, o quasi, è infatti a punteggio pieno dopo le prime due giornate, e sul banco degli imputati non potevano che finire gli allenatori. Del resto, tra Roma, Lazio, Milan, Juventus, Napoli – esclusa l’Inter -, praticamente tutte le principali compagini si sono affidate a nuovi tecnici.
Nel mirino della critica a pochissime ore dall’inizio della Serie A, è finito il tecnico di una “grande”, neanche a dirlo. Adesso le partite di campionato che verranno, soprattutto quella prima di una sosta che fungerà già da spartiacque, diventano già decisive.
Un cambio in corsa addirittura a settembre è possibile, e un mancato cambio di marcia in campionato alla terza giornata potrebbe aprire le porte già alla caccia al sostituto.
Fonseca, già decisiva la gara contro la Lazio
Per l’avvio choc del Milan, che ha guadagnato solo 1 punto nelle prime due partite, uno degli allenatori più in bilico sembra essere proprio Fonseca. Si sprecano in queste ore i paragoni impietosi con Gianpaolo. Il tecnico che aveva preceduto Pioli infatti era arrivato a Milano a testa alta, ma era tornato dopo appena 8 giornate sui suoi passi – esonerato – con la coda tra le gambe. Idee confuse, certamente, ma anche una squadra non pronta, che tra Pioli e l’arrivo di Ibra riuscì a rimettersi in sesto fino al titolo del 2022.
Stavolta la situazione pare diversa, la squadra è collaudata, viene da un secondo posto, e sarebbe piena di nomi e di certezze. Se il portoghese dovesse uscire malconcio anche dalla terza partita, quella in programma lunedì prossimo all’Olimpico di Roma contro la Lazio, per Fonseca potrebbero iniziare già i primi ragionamenti sull’esonero: e c’è già un sostituto che scalpita.
Allegri se parte Fonseca
Come riferisce Tuttosport infatti, Allegri sarebbe sempre in agguato. L’ex juventino al momento è senza squadra, e se il Milan – ipotizzando il peggior scenario per questo inizio campionato – andasse totalmente in rotta con Fonseca, a quel punto Max sarebbe il più indicato a detta di molti, per salire in sella a campionato in corsa.
Rimane in ogni caso una suggestione, un’ipotesi ancora troppo astratta. Lo stesso Franco Ordine aveva ricordato nel post gara di Parma-Milan che i rossoneri non vogliono puntare su Allegri. Le prossime gare del Milan in ogni caso, per il futuro della guida tecnica, sono già clamorosamente decisive.