Un Palermo che non delude neanche contro chi sulla carta sembrava essere la più forte. Questo Palermo, infatti, ancora una volta e contro ogni previsione, ha dimostrato di essere la squadra più in forma. Tutti quelli che hanno storto il naso vedendo l’accoppiamento del primo turno dei play off, quest’oggi si sono dovuti ricredere. Nonostante un avversario come la Juventus possa mettere timore, i baby rosanero hanno fatto vedere che non hanno paura di nessuno.
Una partita dominata dal primo all’ultimo secondo, che ha fatto emergere non solo il talento dei singoli ma anche la grande coesione di gruppo. La rete di Toscano al 32’ del primo tempo accende le speranze dei ragazzi di Bosi che sbloccano la partita sognando in grande; e se poi il tiro è un destro formidabile c’è anche un po’ di soddisfazione personale per il giovane mediano. Il Palermo sfiora più volte il raddoppio ma è nel secondo tempo che lo concretizza con Bentivegna, bravo a sfruttare con cinismo un rinvio del portiere. Nonostante riescano a dimezzare lo svantaggio a 10 minuti dalla fine, i rosanero non demordono ed un galvanizzato Marson si esalta con due parate eccezionali che salvano i suoi.
E non è la prima volta che gli aquilotti si impongono così abilmente contro squadre blasonate (era già successo contro Milan e PSV Eindhoven al Viareggio). Una bella risposta per chi li considerava già spacciati, fuori dalla competizione. Adesso che il primo ostacolo dei play off è superato, non bisogna pensare che l’avventura sia già finita. Tra una settimana esatta il Palermo dovrà fare ancora un altro, forse non poi tanto piccolo, sforzo per conquistare la Final Eight e combattere per lo Scudetto. Scudetto che tutta la squadra ha voglia di conquistare. E le capacità per frenare nuovamente la Lazio, solita bestia nera del Palermo e prossima avversaria, non mancheranno neanche in questa occasione.