Dopo la battuta d’arresto casalinga contro la Virtus Lanciano di due settimane fa, il Palermo Primavera è chiamato a riconquistare il pubblico del “Comunale” di Santa Flavia, in occasione della 12^ giornata del Trofeo “Giacinto Facchetti” che contrapporrà i rosanero contro la Ternana. I rossoverdi sono reduci da cinque sconfitte consecutive e non vincono da sette giornate, risultati che l’hanno rilegata in terzultima posizione. La squadra di Bosi, di contro, è in ascesa e ha vinto ben sei volte nelle ultime otto partite tra campionato e coppa. Scopriamo i precedenti tra le due squadre, le ultime notizie e le probabili formazioni della partita in programma alle 14.30 di sabato 12 dicembre.
PRECEDENTI: Palermo e Ternana si sono affrontate in due occasioni a livello giovanile. Il bilancio è di due vittorie per i rosanero. L’incrocio meno recente tra le due squadre risale alla stagione 2012/13, gara terminata 3-1 grazie alle reti di Zerbo, Bollino e Giacomarro. Lo scorso anno, invece, la partita finì 1-0 e decisiva fu la rete di Paolo Grillo.
ULTIME PALERMO: Bosi deve fare a meno di Pezzella, La Gumina e Toscano, convocati in prima squadra. Dunque spazio al 3-4-1-2. In difesa, davanti al classe ’98 Marson, agiranno Pirrello, Tafa e Maddaloni. Sugli esterni, ancora una volta sarà compito di Grillo e Giuliano, rispettivamente a destra e a sinistra, creare grattacapi alla retroguardia ternana. A centrocampo, oltre a Costantino e a Ferchichi, è rebus in virtù delle contemporanee assenze di Toscano e di Palmisano e Pane, entrambi infortunatisi durante la trasferta di Bari: dovrebbe trovare spazio Lo Faso nel ruolo di trequartista, ma non p da escludere l’inserimento di uno tra Tramonte e Marinali in un 3-5-2. In avanti, accanto a Bonfiglio ci sarà il brasiliano Cassini.
ULTIME TERNANA: Mister Avincola dovrà fare a meno dello squalificato Taurino e fino all’immediato pregara deve fare i conti con il dubbio in porta: il portiere Scarsella è alle prese con la pubalgia e potrebbe lasciare il posto, come avvenuto lo scorso sabato, al compagno Alleori. Per il resto 4-4-2 con Massarucci sulla destra, Roscioli e uno tra Della Spoletina e Terraciano al centro della difesa e Lo Porto sulla fascia sinistra. A centrocampo, è lotta a tre per due maglie: il capitano Tascone è uscito malconcio dalla gara contro il Frosinone e Sernicola e Rocchi scalpitano per un posto da titolare. Sulle fasce dovrebbero trovare spazio Battista sulla destra e Vittori sul versante opposto. Tedesco in attacco sarà affiancato da uno tra Pigazzini e Berni.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
PALERMO (3-4-1-2): Marson; Pirrello, Tafa, Punzi; Grillo, Costantino, Ferchichi, Giuliano; Lo Faso; Cassini, Bonfiglio. All.: Bosi.
TERNANA (4-4-2): Alleori; Massarucci, Della Spoletina, Roscioli, Lo Porto; Battista, Sernicola, Tascone, Vittori; Tedesco, Pigazzini. All.: Avincola.