Domani mattina, alle ore 12 presso lo stadio “Comunale” di Santa Flavia, il Palermo Primavera sfiderà la Lazio in occasione della 15^ giornata del Trofeo “G. Facchetti”. Rosanero in ascesa in campionato, reduci da quattro vittorie consecutive, ultima quella esterna contro il Napoli di sabato scorso. Biancocelesti quasi sullo stesso passo, con due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare, oltre al successo del 9 gennaio ai quarti di Tim Cup proprio contro la formazione siciliana. In ballo la zona play off, con i padroni di casa al quarto posto a quota 25 punti e la formazione laziale dietro di quattro lunghezze, in settima posizione. Scopriamo, nella consueta presentazione del match di Ilovepalermocalcio.com, i precedenti tra le due squadre, le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Lazio.
PRECEDENTI Quella tra Palermo è una sfida quasi infinita: tra campionato, coppa e alle volte anche Viareggio Cup, le due formazioni si sfidano almeno tre volte l’anno. Anche questa stagione è stato così: è infatti la terza volta che rosanero e biancocelesti si sfidano. All’andata al “Mirko Fersini” di Formello è finita a reti inviolate mentre due settimane fa nel medesimo centro sportivo, in occasione dei quarti di finale di Coppa Italia, ha avuto la meglio la squadra laziale con un gol di Calì nei minuti finali. In generale, comunque, la Lazio è un po’ la bestia nera del Palermo: da annoverare infatti pesanti sconfitte casalinghe come l’1-4 della stagione 2010/11 o il 2-5 e lo 0-3 delle due stagioni successive. Tuttavia gli ultimi due incontri a Santa Flavia fra le due compagini hanno visto vittorioso il Palermo: nel 2013/14 finì 3-0 con reti di Pirrello, Monteleone e Malele, mentre lo scorso anno fu vittoria di misura grazie ad un gol di La Gumina.
ULTIME PALERMO Assenti Pane, Palmisano e Toscano, e out per squalifica ancora Marinali, Bosi deve reinventarsi in particolare il centrocampo. Lo schieramento adottato dal mister, che con molta probabilità però lascerà il posto anche per questa settimana a Libro in panchina, sarà probabilmente il 3-5-2, dato anche il rientro a pieno regime di Grillo, ormai esterno destro a tutti gli effetti. In porta andrà Marson, protetto dalla linea difensiva a tre composta da Tafa, Maddaloni e Punzi. Sulla mediana, complici le defezioni sopracitate, ci sarà spazio per Costantino, Ferchichi e Tramonte, mentre sugli esterni oltre a Grillo agirà Giuliano, sul versante sinistro. In avanti recupera Bonfiglio, ma la sua presenza rimane comunque in dubbio. Dunque spazio al classe ’98 Lo Faso e a bomber La Gumina, ormai nuovamente pilastro offensivo della formazione Primavera. Non prenderà parte al match Cassini, ormai in aria di trasferimento. Non è da escludere, infine, il ritorno al 4-2-3-1: in tal caso, Tafa agirà da terzino destro e Giuliano sulla corsia opposta, la coppia mediana sarebbe composta da Costantino e Tramonte mentre Ferchichi verrebbe avanzato sulla linea dei trequartisti assieme a Grillo e Lo Faso, dietro a La Gumina.
ULTIME LAZIO La formazione presentata da Simone Inzaghi non si discosterà molto da quelle viste nelle ultime due uscite stagionali. Dunque sarà 4-3-3 con Matosevic tra i pali. Sugli esterni agiranno al solito Dovidio e Germoni, mentre al fianco di capitan Mattia ci sarà Quaglia. Sarà ancora Borecki il regista a centrocampo, affiancato da Folorunsho e da bomber Murgia. Nel trio offensivo, a sostegno di Rossi, ci saranno ancora Manoni e il temibile Palombi. In panchina Calì, match winner di due settimane fa.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (3-5-2): Marson; Tafa, Maddaloni, Punzi; Grillo, Tramonte, Ferchichi, Costantino, Giuliano; Lo Faso, La Gumina.
LAZIO (4-3-3): Matosevic; Dovidio, Quaglia, Mattia, Germoni; Folorunsho, Borecki, Murgia; Manoni, Rossi, Palombi.