Palermo-Frosinone: una sfida inedita d’alta quota questa valevole per la 18^ giornata del Campionato Primavera. Da una parte i rosanero, inarrestabili da sette giornate dove hanno conquistato altrettante vittorie, dall’altra l’inaspettata squadra ciociara seconda in classifica e con un punto di vantaggio proprio sui siciliani. Questo il riassunto della partita che si disputerà sabato pomeriggio alle ore 14 allo stadio “Comunale” di Santa Flavia, nella quale i ragazzi allenati da Francesco Libro tenteranno il sorpasso. Scopriamo i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre, nella consueta presentazione del match di Ilovepalermocalcio.com.
PRECEDENTI Sono sei gli incroci nel capoluogo siciliano nell’ultimo decennio. Il bilancio è di tre vittorie (tutte per 3-0), due pareggi ed una sconfitta. Lo scorso anno la gara aprì la stagione 2014/15 e la formazione di Bosi si impose grazie alle reti di Grillo, Cucchiara e Di Maggio. L’unico acuto dei gialloazzurri invece risale alla stagione 2010/11: quell’anno finì 0-1. E’ già la terza volta che nelle stagione corrente le due squadre si affrontano: all’andata il Frosinone ebbe la meglio per 2-1 (in gol Cassini per i rosa, De Santis e Preti per i ciociari), mentre nel secondo turno di Tim Cup sempre in terra laziale fu il Palermo ad avere la meglio grazie ad una rete del classe ’96 brasiliano.
ULTIME PALERMO Nuovo cambio in panchina, stavolta definitivo. La promozione di Bosi a tecnico della prima squadra rende di fatto Libro il nuovo mister della Primavera rosanero, che seppur sprovvisto di patentino siederà in panchina contro il Frosinone grazie a una deroga concessa dalla Figc. Niente rivoluzioni, spazio al 3-5-2 che ha regalato tante soddisfazioni nelle ultime settimane. In porta prenderà posto nuovamente Marson, che poi raggiungerà i “grandi” in vista della gara col Torino. Recupera Pirrello, che comporrà assieme a Punzi e a uno tra Tafa e Maddaloni la linea difensiva a tre. A centrocampo out ancora Toscano, Palmisano e Marinali. Dunque spazio a Ferchichi, Costantino e al giovanissimo Santoro, ancora una volta in vantaggio su Tramonte. Grillo e Giuliano presiederanno le fasce. In avanti a disposizione La Gumina, al suo fianco difficile lasciare fuori lo scatenato Bonfiglio. Dunque probabile panchina per Lo Faso.
ULTIME FROSINONE Anche per la formazione ospite sono pochi i dubbi di formazione. Il tecnico Coppitelli ha ben pochi motivi di cambiare, per cui si affida al 4-3-3 con l’estremo difensore Faiella tra i pali. Davanti linea difensiva composta dai terzini Belvisi e Gargiulo e dai centrali Iafrate e Guglielmi. Sulla mediana, assieme al capitano della squadra ciociara Ranelli, agiranno il nuovo acquisto D’Alena (proveniente dalla Roma) e Cigliano. Confermatissimo il trio d’attacco, sulla destra De Santis già autore di otto gol, a sinistra l’instancabile Trillò. A centro area il bomber che guida la classifica cannonieri del campionato: Michele Volpe, 14 reti in 16 partite.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (3-5-2): Marson; Pirrello, Tafa, Punzi; Grillo, Costantino, Ferchichi, Santoro, Giuliano; La Gumina, Bonfiglio. All.: Libro.
FROSINONE (4-3-3): Faiella; Belvisi, Iafrate, Guglielmi, Gargiulo; Cigliano, D’Alena, Ranelli; De Santis, Volpe, Trillò. All.: Coppitelli.